Giunta Nazionale per la prima volta ad Ancona. Il comunicato dei lavori

CONI

Giunta CONI foto Simone FerraroSi è tenuta questa mattina nella Sala Consiliare del Palazzo degli Anziani la 1065ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che si è svolta per la prima volta nella sua storia nelle Marche (Foto Simone Ferraro). La Giunta ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 18 luglio. All'apertura dei lavori sono intervenuti il Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, Il Prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto, il Questore, Oreste Capocasa, l'assessore allo sport del Comune di Ancona, Andrea Guidotti, il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, i pluricampioni Olimpici marchigiani Giovanna Trillini e Stefano Cerioni oltre alla vicecampionessa olimpica di pallanuoto, Francesca Pomeri, i presidenti marchigiani delle Federazioni, Gherardo Tecchi (Ginnastica) e Enzo Casadidio (Giochi Tradizionali) e il presidente del CONI Marche, Fabio Luna. 

 

Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha esordito aggiornando la Giunta sui rapporti con il Governo anche alla luce dell'approvazione alla Camera della PDL sul limite dei mandati. Malagò ha relazionato sulla Sessione del CIO a Lima dove Milano ha vinto all'unanimità l'assegnazione della Sessione del 2019 con una presentazione definita per due volte eccellente dal Presidente del CIO, Thomas Bach, e applaudita da tutti i membri presenti. A seguito di una segnalazione, con relativa documentazione, da parte del Procuratore Generale dello Sport sul membro del Consiglio Nazionale del CONI, Raffaele Sannicandro, il relativo fascicolo è stato inoltrato al Garante del Codice di Comportamento Sportivo per il seguito di competenza. La Giunta ha proceduto a nominare l'avvocato Guido Cipriani quale Vice Procuratore Nazionale dello Sport.

 

La cerimonia di consegna della bandiera all'alfiere della squadra italiana per PyeongChang 2018 si svolgerà al Quirinale lunedì 18 dicembre con inizio alle ore 12. Il 19 dicembre alle ore 11 al Salone d'onore del CONI il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, parteciperà alla consueta consegna dei Collari d'Oro, insieme al Ministro dello Sport, Luca Lotti. La Santa Messa degli Sportivi per Natale è prevista per il 19 dicembre alle 18 alla Chiesa di Santa Croce in Via Guido Reni. Per quanto riguarda le Universiadi 2019 a Napoli, il Coni ha deciso di designare quale suo delegato per la manifestazione Roberto Fabbricini. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 16.00.