Coppa del Mondo Lead: Ghisolfi sempre primo in Cina

ARRAMPICATA SPORTIVA

GhisolfiAncora una volta la Cina ha sorriso a Stefano Ghisolfi. Nella tappa di Coppa del Mondo Lead a Wujiang (Cina) il climber torinese ha conquistato il successo ad un anno esatto dall’ultima (e unica) sua vittoria nella challenge IFSC, allora disputata a Xiamen.

 

E’ davvero un risultato eccezionale quello conquistato da Ghisolfi che, dopo l’argento di Edinburgo e il bronzo di Briançon, è riuscito a salire quest’anno su tutti i gradini del podio. Si tratta del secondo successo italiano in Coppa del Mondo Lead, dopo quello raggiunto, in apertura di stagione, da Marcello Bombardi a Chamoix.

 

Ghisolfi ha portato a termine una gara perfetta. Ha chiuso in testa anche la semifinale mentre in finale si è lasciato alle spalle il giapponese Tomoa Narasaki e il sudcoreano Hanwool Kim. 

 

Con questo oro Stefano consolida il secondo posto nella classifica generale Lead, dietro al francese Romain Desgranges, in una delle tre prove che fanno parte del programma olimpico di Tokyo 2020 insieme a Bouldering e Speed. Nella Lead femminile invece ha trionfato la slovena Janja Garnbret mentre Claudia Ghisolfi si è arrestata al 17° posto.