Comunicato della Giunta Nazionale. Approvati gli stanziamenti 2018 per le Federazioni

CONI

giuntaconimezzelanigmt048dSi è tenuta questa mattina per la prima volta nella storia a Bari la 1068ª riunione della Giunta Nazionale CONI che si è svolta nell’Aula della Democrazia nel Palazzo della Città Metropolitana. La Giunta ha iniziato i lavori approvando il verbale delle precedenti riunioni del 24 ottobre e del 22 novembre. Malagò ha poi relazionato la Giunta sulle recenti tematiche politiche riguardanti la Federcalcio e le Leghe di A e B.

Per quanto riguarda i contributi alle Federazioni Sportive Nazionali sono stati approvati prima i criteri e poi gli stanziamenti per il 2018 che per la parte sportiva sostanzialmente ricalcano quelli dell’anno precedente (l'elenco completo). Sono stati presentati i risultati dei “ Numeri dello Sport” dai quali emerge che gli atleti tesserati alle Federazioni sono in aumento dell’1% arrivando alla cifra di 4.580.434. Ma in generale tutte le categorie sono in crescita. La Giunta ha poi espresso soddisfazione per la riuscita degli Stati Generali dello sport italiano che si sono svolti a Roma il 20 e 21 novembre al Salone d'Onore del CONI. La Giunta ha poi votato all’unanimità di proporre la riconferma di Alberto De Nigro quale Revisore dei Conti per il quadriennio 2017-2021.

È stato poi approvato il regolamento del Trofeo CONI 2018 (date previste 20-23 settembre) chiedendo ai Comitati Regionali se ci sono città interessate ad ospitare la manifestazione (scadenza 11 dicembre per presentare le candidature). È stato anche approvato il disciplinare dell’organizzazione e del funzionamento di Nado Italia. Nella parte finale della Giunta sono intervenuti il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, e i famigliari di Francesco Tedone, il giovane ragazzo di Corato tragicamente scomparso in un incidente ferroviario. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.55.