Coppa del Mondo di fioretto, Camilla Mancini terza a Katowice. Primo podio in carriera

SCHERMA

Camilla Mancini profiloInizia nel migliore dei modi il 2018 per Camilla Mancini. L'azzurra, classe 1994, sale per la prima volta sul podio in una prova di Coppa del Mondo "Assoluti". Lo fa a Katowice dove si è svolta la quarta tappa stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile. La fiorettista delle Fiamme Gialle sale sul terzo gradino del podio, dopo essersi fermata solo in semifinale al cospetto dell'olimpionica di Rio2016, la russa Inna Deriglazova, poi vintrice finale della gara, col punteggio di 15-6.

 

In precedenza l'azzurra, ha affrontato una sorta di "campionato italiano" dato che il suo percorso verso il podio è stato un susseguirsi di derby. Dopo aver avuto di Erica Cipressa nel primo turno di giornata per 15-9, Camilla Mancini ha superato, con l'identico punteggio sia Chiara Cini che, nel turno dei 16, Martina Sinigalia. Ai quarti di finale è giunta poi la vittoria, con il punteggio di 15-12, contro la canadese Eleanor Harvey.

 

Ottima prestazione anche per Martina Sinigalia che si è fermata alle porte dei quarti perché sconfitta da Camilla Mancini, ma meritevole di plauso per aver eliminato dapprima la testa di serie numero 5, la francese Ysaora Thibus per 15-7 e poi per aver piazzato la stoccata del 14-13 sulla russa Yana Alborova. Stop nel turno delle 32, oltre che per Chiara Cini sconfitta da Camilla Mancini, anche per Valentina De Costanzo, eliminata per 15-14 dalla cinese Huo Xingxin. L'asiatica, nel match d'esordio di giornata, aveva eliminato l'altra italiana, Beatrice Monaco col punteggio di 15-11.

 

Sono uscite di scena nel primo assalto di giornata anche Arianna Errigo, sconfitta 15-12 dalla tedesca Julia Braun, Alice Volpi, eliminata per mano della cinese Shi per 15-13, Francesca Palumbo, superata 12-9 dalla polacca Jelinska, Olga Calissi che ha subìto la stoccata del 9-8 per mano della russa Martyanova, e Serena Rossini battuta 15-3 dall'altra polacca Lyczbinska. Si era fermata invece ieri nella fase di qualificazione Elisa Vardaro. L'atleta umbra ha subìto infatti il 15-13 dalla polacca Katarzyna Lachman. Domani è in programma la gara a squadre con il Commissario tecnico Andrea Cipressa che schiererà la formazione composta da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Francesca Palumbo.