Seleziona la tua lingua

Image

Inaugurati i due Villaggi Olimpici, dal 1° febbraio accoglieranno gli atleti di tutto il mondo

ROAD TO PYEONGCHANG 2018
Inaugurati i due Villaggi Olimpici, dal 1° febbraio accoglieranno gli atleti di tutto il mondo

I villaggi dei Giochi Olimpici e Paralimpici di PyeongChang 2018 sono pronti ad accogliere gli atleti provenienti da tutto il mondo. Una speciale cerimonia, svoltasi ieri a PyeongChang, ha salutato il completamento dei lavori di realizzazione dei villaggi (iniziati a metà 2015) che accoglieranno le varie delegazioni a partire dal 1° febbraio.

In particolare, il villaggio di PyeongChang Village sarà utilizzato per ospitare fino a 3.894 atleti e ufficiali di squadra e sarà poi impiegato per le Paralimpiadi, ospitando fino a 2.268 persone. Il secondo villaggio di Gangneung, invece, utilizzato soltanto per i Giochi Olimpici accoglierà oltre 2.900 persone.


"I villaggi di PyeongChang 2018 sono stati completi dopo anni di duro lavoro e siamo lieti che saranno poi un’eredità lasciata dai Giochi – ha dichiarato il Presidente del Comitato Organizzatore LEE Hee-beom -. Saranno un luogo in cui atleti e dirigenti potranno rilassarsi e incontrare atleti di altre nazioni, creando amicizie che dureranno tutta la vita".

 

villaggiopc201822

 

Alla cerimonia del taglio del nastro hanno preso parte anche il Ministro della Cultura, Sport e Turismo della Corea del Sud DO Jong-whan, il Membro dell'Assemblea Nazionale YEOM Dong-yeol, il Vice Governatore della Provincia di Gangwon SONG Suk-doo, il Presidente dell'Assemblea Provinciale di Gangwon KIM Dong-il, Presidente del Comitato Olimpico coreano, LEE Kee-heung, il Presidente del Comitato Paralimpico della Corea, LEE Myung-ho e il Sindaco della PyeongChang, SIM Jae-gook.

 

Il villaggio di PyeongChang è composto da 600 unità collocate in otto edifici di 15 piani ed è stato costruito da Yongpyong Resort con un investimento privato di 180 miliardi di won. Quello di Gangneung, invece, dispone di 922 unità in nove edifici di 25 piani ed è stato costruito dalla Korea Land and Housing Corporation per un costo di 214,6 miliardi di won.

Entrambi i villaggi sono stati progettati per fornire una casa lontano da casa per gli atleti e i funzionari partecipanti e sono stati costruiti in località che garantiscono tempi di spostamento ridotti per raggiungere i campi di gara.

 

Tra i servizi messi a disposizione dei residenti ci saranno una banca, un ufficio postale, un emporio, una lavanderia, un centro fitness, un centro ricreativo, un salone di bellezza e un centro interreligioso. I villaggi hanno anche una grande mensa che offrirà una vasta gamma di cucine, soddisferà le varie esigenze dietetiche e servirà pasti 24 ore al giorno durante tutta la manifestazione.

villaggiopc20183

Ogni delegazione sarà accolta da una cerimonia ufficiale di benvenuto che si terrà nella piazza principale al momento del loro ingresso nel villaggio. La stessa piazza ospiterà vari eventi culturali e spettacoli tra cui concerti K-pop, spettacoli musicali tradizionali della Corea e una particolare danza in maschera che si terrà in occasione del Capodanno coreano (il 16 febbraio).

 

Entrambi i villaggi sono stati messi in vendita al pubblico e tutti gli appartamenti sono già stati venduti da maggio 2017 (quello di PyeongChang) e da novembre 2017 (quello di Gangneung) e lasceranno un’importante eredità al termine dei Giochi.

Archivio News