Comunicato della Giunta Nazionale

CONI

FORO1Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1074ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando i verbali della precedente riunione del 9 aprile. In apertura il Presidente Malagò ha informato la Giunta sull’approvazione del Decreto Ministeriale per i criteri del contratto di servizio Coni-Coni Servizi. E’ stata portata all’attenzione della Giunta il comunicato congiunto Fise-Fitetrecante che si impegnano entro il 2020 a realizzare un’aggregazione tra le due Federazioni.

 

È stato fatto un aggiornamento sui Giochi del Mediterraneo di Tarragona e sui Giochi Olimpici della Gioventù di Buenos Aires dove ci sarà anche la Sessione del CIO. È stato accennato anche alle candidature di Cortina/Milano/Torino per i Giochi Olimpici Invernali 2026, per i quali prosegue la fase del Dialogo col CIO, sempre in attesa della formazione del nuovo Governo. Malagò ha poi affrontato le tematiche relative ai nuovi Principi Fondamentali degli Statuti e di Giustizia Sportiva.

 

E’ stata approvata la proposta di delibera per il Consiglio Nazionale sul numero di atleti extracomunitari per la stagione 2018-2019. Saranno 1.090 unità, 59 in meno della passata stagione. E’ stato portato in approvazione il bilancio 2017 che sarà portato in approvazione al Consiglio Nazionale. Il Presidente Malagò ha infine sottolineato l’importanza dell’accordo siglato ieri a Napoli tra il Commissario Straordinario per le Universiadi 2019 e la Coni Servizi. Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 11.45.