Comunicato della Giunta Nazionale

CONI

giuntatrieste20182Si è tenuta questa mattina per la prima volta nella storia a Trieste la 1075ª riunione della Giunta Nazionale CONI che si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale. All’apertura dei lavori sono intervenuti il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Erano presenti i due assessori allo sport, Tiziana Gibelli per la Regione Friuli Venezia Giulia e Giorgio Rossi per il Comune di Trieste. Sono intervenuti anche una lunga serie di campioni olimpici e mondiali della Regione: Abdon Pamich, Alessandro Argenton, Federico Roman, Manuela Di Centa, Gabriella Peruzzi, Daniele Molmenti, Valentina Turisini e Margherita Granbassi.

 

Successivamente la Giunta ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 4 maggio. Malagò ha poi relazionato la Giunta sull’incontro avuto col Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, al quale ha presentato il cronoprogramma delle candidature ai Giochi Olimpici Invernali 2026 e l’aggiornamento sulla Sessione Olimpica del CIO a Milano nel 2019. Malagò ha poi ripercorso gli eventi sportivi principali che si sono svolti e che si svolgeranno a Roma nei vari sport (tennis, atletica, ciclismo, sport equestri, taekwondo e nuoto). Il Presidente ha informato la Giunta sulle recenti tematiche politiche riguardanti la Federcalcio e la Lega di serie A dove ha concluso la sua fase di commissariamento portando a termine il suo mandato con l’approvazione dello statuto e il ripristino della governance. La Giunta ha poi approvato le modifiche allo Statuto del CONI sulla base della Legge 8/2018 che in particolare limita a tre il numero dei mandati per il CONI, le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Nazionali. Tali modifiche saranno portate all’attenzione del Consiglio Nazionale del 10 luglio per la delibera conclusiva unitamente ai nuovi principi informatori del CONI, il regolamento degli Agenti Sportivi, il Regolamento delle Società Lucrative e l’elenco delle discipline appartenenti al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Alla luce di queste considerazioni la Giunta ha disposto il rinvio dell’assemblea elettiva della Federazione Italiana Orientamento già convocata per il prossimo 24 giugno.

 

La Giunta ha approvato la delegazione per i Giochi del Mediterraneo di Tarragona. Capo Missione sarà Anna Riccardi. Il portabandiera sarà Giovanni Pellielo, quattro medaglie olimpiche in carriera. Gli atleti saranno 415, di cui 181 donne. Per l’occasione è stato realizzato un sito dedicato alla squadra www.tarragona2018.coni.it. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.30.