Coppa del Mondo, Nespoli trionfa a Salt Lake City

TIRO CON L'ARCO

Mauro Nespoli durante le eliminatorie ad AntalyaMauro Nespoli è l’uomo copertina della terza tappa di Coppa del Mondo conclusa nella notte a Salt Lake City. L’azzurro, già campione olimpico a Londra 2012 e campione del mondo in carica, ha vinto battendo in finale l’olandese Steve Wijler 6-2. Dopo aver vinto tutti gli scontri diretti nei giorni scorsi, Mauro Nespoli ha messo il punto esclamativo sulla sua avventura negli Stati Uniti. L’azzurro vince la finale dell’arco olimpico 6-2 contro l’astro nascente olandese Steve Wijler.

 

Primo set perfetto per l’italiano che ha piazzato tre 10, portandosi sul 2-0 (30-25): un bell’inizio a cui sono seguite due volée equilibrate e chiuse in parità (27-27 e 28-28), prima della vittoria del quarto e decisivo parziale 29-27, che gli è valso il primo gradino del podio. 


La soddisfazione è doppia perché da quest’anno tutti i vincitori di tappa accedono direttamente alle Finali di Coppa del Mondo in programma dal 21 al 23 settembre a Samsun, in Turchia. Nespoli ci sarà.

 

Finale sfortunata. invece, per l’Italia dell’arco olimpico maschile. Michele Frangilli, Marco Morello e Mauro Nespoli sono stati sconfitti allo shoot off 5-4 (25-23) dalla Malesia (Kamarrudin, Mohamad, Nor Hasrin). La sfida è stata molto equilibrata con gli asiatici che sono passati in vantaggio 2-0 (55-54) ma vengono ripresi subito dopo dagli azzurri sul 2-2 (55-54). Il copione si ripete nei successivi due set, il primo vinto dalla Malesia 53-51, il secondo dall’Italia 55-53. Due parziali che hanno portato la sfida alle frecce di spareggio in cui Nespoli e compagni non riescono a salire sul podio.



La selezione di casa si è portata sul primo gradino del podio nel mixed team grazie a Brown-Ellison che hanno la meglio sulla Russia (Erdynieva, Baldanov) 5-3. Terzo posto per Taipei (Tan-Tang) con il 5-4 (17-16) sull’India (Kumari, Das).