Waza-Ari d'oro per Manuel Lombardo. Giuffrida e Boi d'argento, bronzo Milani

JUDO
Waza-Ari d'oro per Manuel Lombardo. Giuffrida e Boi d'argento, bronzo Milani

Il judo regala le prime medaglie all'Italia. Manuel Lombardo ha vinto uno strepitoso oro nei -66 kg, battendo in finale lo spagnolo Gaitero Martin Alberto per waza-ari (10-0). In semifinale l'azzurro aveva sconfitto il marocchino Bassou e nei quarti aveva sconfitto per ippon lo sloveno Jereb. Il suo cammino era iniziato con una vittoria per tre shido comminati al greco Panagiotou.

Odette Giuffrida d'argento nei -52 kg: ha ceduto solo in finale contro la Krasniqui (Kos). La medagliata olimpica di Rio 2016 aveva sconfitto la portoghese Marian Esteves per ippon, ai quarti la slovena Anja Stangar (10-I0) e in semifinale la francese Gneto Maeny Astride sempre per ippon (100-0).

Stesso epilogo per Miriam Boi nei -57 kg, sconfitta nella sfida per l'oro dalla kosovara Nora Gjakova per ippon. Al primo turno l'azzurra aveva sconfitto la serba Perisic, poi la marocchina Iraoui e in semifinale, per ippon, la spagnola Equisoain.

 

Francesca Milani ha invece conquistato il bronzo nei -48 kg, superando nella finale per il podio la portoghese Diogo Joana per ippon. Il suo cammino era iniziato, sempre con un ippon, con la cipriota Kourri e successivamente aveva superato la slovena Stangar ma era stata fermata in semifinale dalla spagnola Figueroa Pena (100-0).