Italia a quota 100 medaglie. Oro Gwend, argento Paissoni, Basile e Mungai di bronzo

JUDO
Italia a quota 100 medaglie. Oro Gwend, argento Paissoni, Basile e Mungai di bronzo

Judo azzurro ancora sugli scudi a Tarragona 2018. Edwige Gwend ha vinto l'oro nei '63 kg, superando per ippon la tunisina Bjaoui. In precedenza l'azzurra aveva vinto per waza-ari la semifinale contro la turca Busra Katipoglu e battuto per ippon la francese Patricia Deketer. 

Si è fermata invece a un passo dal trionfo Carola Paissoni. Nei -70 kg l'azzurra ha perso la finale per l'oro contro la spagnola Maria Bernabeu Avomo per ippon, dopo aver sconfitto invece la francese Florence Pinot per ippon e aver superato sempre per ippon la slovena Anka Pogacnik.

 

Fabio Basile ha vinto il bronzo nei -73 kg, battendo per waza-ari lo spagnolo Ramirez Ramos Javier. L'olimpionico di Rio 2016 aveva perso al golden score la semifinale con il turco Bilal Ciloglu e in precedenza aveva liquidato in 40 secondi il monegasco Cedric Bessi per Ippon nella prima gara valida per gli ottavi di finale nella categoria unificata 66-73 kg e si era ripetuto poi contro l'algerino Fethi Nourine, superandolo dopo 22 secondi, sempre per ippon. Bronzo anche per Nicholas Mungai nella categoria -90 kg: sconfitto nella sfida per il podio il libanese Nacif Elias per ippon. Precedentemente l'azzurro aveva superato il francese Ulrich Aurélienne Diesse con un Waza-ari (010) e nel secondo incontro il tunisino Oussama Snoussi, mentre in semifinale era stato superato dallo spagnolo Nikoloz Sherazadishvili con un Waza-ari (010).

 

Il terzo posto di Mungai ha regalato all'Italia la 100esima medaglia complessiva nella XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo.