PalaBadminton, Malagó all'inaugurazione del 5° anno del #ProgettoGiovani #duemila20e24

CONI

20180905 163407Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, insieme al Segretario agenerale Carlo Mornati e all'Amministratore Delegato della CONI Servizi, Alverto Miglietta, ha partecipato all’inaugurazione del quinto anno del #ProgettoGiovani #duemila20e24, al Centro Tecnico Federale – PalaBadminton di Milano.

Alla cerimonia hanno preso parte anche l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri, il Presidente del CONI Lombardia Oreste Perri e il Delegato del CONI Point di Milano Claudia Giordani.

 

I verici del CONI sono stati accolti dal Presidente Federale Carlo Beninati, dai Consiglieri Federali Giuseppe Boggia, Chiara Pacchioni e Monica Ubaldeschi, dal Segretario Generale Giovanni Esposito, e dallo Staff Tecnico Federale, guidato dal Direttore Tecnico Arturo Ruiz, oltre che dagli atleti del #ProgettoGiovani #duemila20e24, gli atleti in partenza per i Campionati Europei Junior di Tallinn (7-16 Settembre) oltre ai diversi atleti stranieri che si allenano presso il Centro Tecnico Federale.

 

Il #ProgettoGiovani #duemila20e24, nato nel 2014, è il progetto che ha permesso alla Federazione Italiana Badminton di radunare presso il Centro Tecnico Federale – PalaBadminton di Milano i migliori atleti azzurri per permettergli una costante crescita tecnica in vista degli appuntamenti di Tokyo 2020 e Parigi 2024.

 

Attualmente sono 12 i talenti che si allenano in raduno permanente a Milano: Enrico Baroni (GSA Chiari), Matteo Bellucci (BC Milano), Fabio Caponio (CS Aeronautica Militare), Martina Corsini (BC Milano), Silvia Garino (ASV Malles), Giovanni Greco (GS Fiamme Oro), Lisa Iversen (CS Aeronautica Militare), Rosario Maddaloni (GS Fiamme Oro), Chiara Passeri (GSA Chiari), David Salutt (SC Meran), Kevin Strobl (CS Aeronautica Militare) e Giovanni Toti (GSA Chiari).

 

Oltre a Baroni, Corsini, Passeri e Toti prenderanno parte ai Campionati Europei Junior di Tallinn, Katharina Fink (SSV Bozen), Simon Koellemann (ASV Malles), Judith Mair (ASV Malles), Matteo Massetti (GSA Chiari) e Lisa Sagmeister (ASV Malles).

 

Durante l’incontro è stats anche celebrata la recente medaglia di bronzo conquistata nel doppio maschile durante i Giochi del Mediterraneo di Tarragona da Lukas Osele e Kevin Strobl, la prima degli azzurri in un evento internazionale.

 

Il Centro Tecnico Federale – PalaBadminton nell’aprile del 2019 festeggerà i 10 anni dalla sua inaugurazione che avvenne durante i Campionati Europei Junior del 2009.

 

Soddisfatto il Presidente Malagó: "É una bella giornata. Dopo aver inaugurato la nuova casa delle Farfalle siamo in un altro posto straordinario. Apprezzo molto il percorso intrapreso da Alberto Miglietta, che Carlo Beninati continua a valorizzare con passione. É la strada giusta per tentare di colmare il gap con altri Paesi, grazie a impegno e a programmazione. Penso che per gli atleti questa sia una esperienza di vita fantastica".
 
Sulla stessa lunghezza d'onda il Segretario Generale Carlo Mornati. "La storica qualificazione per la partecipazione ai Giochi Olimpici Giovanili é la testimonianza di quanto stia facendo bene la Federazione con le nuove generazioni. Questo centro federale è sinonimo di lungimiranza, rappresenta un valore aggiunto".
 
Alberto Miglietta ha salutato la giornata con orgoglio. "É un momento speciale. Questa casa è la grande eredità che ho lasciato a Carlo Beninati. É un motivo di soddisfazione vivere questa giornata che gratifica l'importanza del progetto e ci permette di ricordare chi ha contribuito a materializzarlo. Anche chi non c'è più, come il padre di Fabio Tomasello, tecnico dello staff azzurro".