Al via i Mondiali, 7 azzurri in gara a Rio de Janeiro

CANOA SLALOM

DeGennE’ tutto pronto a Rio de Janeiro per il Campionato del Mondo di canoa slalom. Nel canale artificiale di Deodoro, costruito per le ultime Olimpiadi, da martedì a domenica i migliori slalomisti in circolazione si sfideranno per conquistare i titoli iridati. Per il Brasile si tratta del terzo campionato iridato della disciplina, dopo le edizioni del 1997 a Tres Coroas e del 2007 a Foz do Iguaçu, oltre ai Giochi di Rio 2016. 

 

L’evento clou della stagione, che anticipa l’anno cruciale delle qualificazioni olimpiche, vedrà in gara per l’Italia Roberto Colazingari (CS Carabinieri), Raffaello Ivaldi (Marina Militare) e Stefano Cipressi (Marina Militare) nel C1 maschile. Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri), Zeno Ivaldi (Marina Militare) e Christian De Dionigi (CC Milano) nel K1 maschile, mentre unica interprete al femminile sarà Stefanie Horn (Marina Militare) nel K1. A guidare la spedizione azzurra la Direzione Tecnica di Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi, affiancati dallo staff tecnico formato da Matteo Appodia e Nicola Micozzi. Gli azzurri, dopo aver chiuso il percorso di Coppa del Mondo con due medaglie (un oro per Giovanni De Gennaro nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a La Seu e un bronzo per Stefanie Horn nella prova di Cracovia) ed aver archiviato diversi successi in campo junior e under 23, tornano in acqua per dimostrare il loro valore. 

 

“Viviamo con serenità la vigilia di questo mondiale, tappa fondamentale e conclusiva della stagione 2018”, commentano da Rio i DT Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi. “Arriviamo con alcune medaglie di Coppa del Mondo e molte prestazioni da finale e raggiungere quelle iridate è un obiettivo alla portata di tutti gli atleti. Ci siamo allenati per adattarci alle criticità di questo canale, sviluppando ognuno le proprie qualità. Gli atleti sono carichi e già domani romperanno il ghiaccio con le prove a squadre, finale diretta con prime medaglie in palio.”


 
Il via questa sera con la cerimonia di apertura alle 15:30 locali, in Italia 20:30. Nel caldo pomeriggio brasiliano seguirà poi l'ispezione del percorso della gara a squadre che martedì 25 settembre assegnerà in manche unica i primi titoli iridati. Si proseguirà il mercoledì 26 entrando nel vivo con le qualifiche del C1 uomini e K1 donne, quindi giovedì 27 in acqua con i C1 donne ed i K1 uomini. Semifinali per C1 uomini e donne K1 venerdì 28 e per loro le finali solo in scena il 29 mattina, mentre sabato pomeriggio sarà dedicato alle semifinali  del C1 donne e del K1 uomini, categorie che chiuderanno la rassegna iridata disputando le finali domenica 30. L’evento si concluderà poi nel pomeriggio di domenica con le prove adrenaliniche di Slalom Extreme.

Per le gare a squadre, esordiscono domani i ragazzi del C1 maschile Ivaldi, Colazingari e Cipressi alle 22:10 (17:10 locali), mentre la sfida dei K1 De Dionigi, De Gennaro e Ivaldi sarà alle 23:35 (18:35 locali).