Protocollo d'intesa con Fondazione Sorella Natura per lo sviluppo di una cultura solidale e ambientale

CONI
images/1-Primo-Piano-2018/20181113_113828.jpg

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Presidente della Fondazione "Sorella Natura", Roberto Leoni, hanno sottoscritto oggi - al Foro Italico - un protocollo d’intesa per la realizzazione di programmi di intervento finalizzati alla promozione di una cultura solidale e ambientale.

 

Alla firma dell’accordo erano presenti, tra gli altri, il Responsabile dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michele Sciscioli, i testimonial Carlo Molfetta, Mara Santangelo e Davide Bonora, il Presidente dell’EUBC e Vice Presidente dell’AIBA, Franco Falcinelli, il Presidente del Comitato Regionale dell’Umbria, Domenico Ignozza, il Presidente del Comitato Scientifico FSN e direttore del corso, Franco Cotana, e gli olimpionici Nino Benvenuti e Michele Maffei.

 

Il protocollo si prefigge la diffusione di progetti per la formazione del cittadino relativamente al tema dell’educazione ambientale, cercando il coinvolgimento di dirigenti, staff tecnici, allenatori e genitori, con particolare riferimento al corso base telematico per GAV Custodi del Creato, promosso dalla Fondazione.

 

Contestualmente l'intesa garantirà sostegno a tutte le iniziative veicolate all’interno delle organizzazione sportive per favorire una sempre più efficace lettura della cultura sportiva a favore della tutela della natura.

 

Il Presidente Malagò ha sottolineato il grande significato di questa firma. “Si tratta di un grande impegno da onorare, è un protocollo che certifica - una volta di più - l’impegno sociale del CONI e l’attenzione posta nei confronti di argomenti così importanti. Voglio ringraziare, per la loro proficua opera a favore di questa iniziativa, Franco Falcinelli e Domenico Ignozza, oltre a tutte le istituzioni coinvolte. Felice anche per il sostegno degli atleti, di Nino Benvenuti e di Michele Maffei, testimonianza della sensibilità del nostro mondo, che va molto oltre il perimetro agonistico. Il tema dell’ambiente e dell’ecologia ci sta a cuore da sempre. Chi ha visibilità può fare qualcosa di più per migliorare la situazione, sotto ogni profilo”.

 

Roberto Leoni ha sinteticamente ringraziato il mondo dello sport per la firma del protocollo: “Grazie al CONI, a Falcinelli e a Ignozza per quanto fatto. Ho sempre pensato che lo sport abbia nel DNA la tutela dell'ambiente. Oggi arriviamo a questo importante incontro come inizio di un itinerario educativo tramite l’attività sportiva. L'ambiente si tutela con la concretezza”.

 

Nel corso della conferenza è stato letto anche un messaggio di saluto e di incoraggiamento da parte del Ministro del MIUR, Marco Bussetti, che ha sottolineato la bontà di una sempre più marcata alleanza educativa tra scuola e sport. Carlo Molfetta, oro olimpico nel taekwondo, e Mara Santangelo, ex tennista vincitrice della Fed Cup, hanno ricevuto - dalla Fondazione Sorella Natura – il diploma ad honorem come “Custodi del Creato” a sostegno della promozione del corso base che dà la possibilità anche agli atleti di ottenere tale qualifica, per abbinare l’attività agonistica a quella di volontario ambientale, ottenendo anche il riconoscimento di pubblici ufficiali e operando in convenzione con gli Enti locali.