Coppa del Mondo, Foconi (fioretto) trionfa a Parigi, terzi Avola, Arianna Errigo e gli spadisti

SCHERMA

Alessio1 Foconi Parigi2019 1Alessio Foconi è tornato sul gradino più alto del podio, un anno dopo e con un titolo iridato al collo, nella gara di Parigi, seconda tappa stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile.

Sulle pedane parigine, Foconi ha concesso ha vinto di nuovo così come nell’edizione 2018.

Come lo scorso anno, gli azzurri del Fioretto si ritrovano a festeggiare. Stavolta si tratta di una doppietta da podio grazie al terzo posto di Giorgio Avola. Se dodici mesi fa si faceva festa per una tripletta con Foconi sul gradino più alto del podio, Daniele Garozzo sul secondo ed Avola sul terzo, il 2019 si apre con il ternano ancora lì ed il modicano ancora sulla terza piazza del podio parigino.

 

A sorridere di più è ancora il fiorettista umbro che urla il suo "daje" di vittoria dopo la stoccata del 15-12 giunta in finale contro lo statunitense Gerek Meinhardt che, in semifinale, aveva sconfitto Giorgio Avola per 15-13.

 

Il campione del Mondo è giunto in finale grazie al successo contro l'altro portacolori statunitense Race Imboden per 15-12, dando continuità ad un percorso di gara che lo aveva visto, da numero 1 del tabellone, superare all'esordio per 15-8 il francese Baptiste Mourrain e poi a seguire il russo Grigoriy Semenyuk anche in questo caso col punteggio di 15-8. Nel turno dei 16 il ternano dell'Aeronautica Militare aveva avuto ragione dell'altro transalpino Jeremy Cadot per 15-11, prima di affrontare e superare ai quarti il beniamino di casa, Erwan Le Pechoux, sconfitto 15-7.

 

s1pada maschileL'Italia della spada ha chiuso al terzo posto la gara a squadre nella tappa di Coppa del Mondo che si è disputata a Heidenheim (Germania). Il quartetto composto da Marco Fichera, Andrea Santarelli, Gabriele Cimini e Valerio Cuomo ha infatti inflitto un sonoro 45-31 alla Polonia nella sfida che aveva in palio il terzo gradino del podio.

 

La squadra italiana era stata costretta a disputare la finalina, dopo essere stata condannata dalla stoccata del 45-44 subìta in semifinale dalla Russia, poi vincitrice della tappa tedesca, che ha respinto il tentativo di rimonta degli azzurri.

 

La formazione italiana, dopo aver superato nel primo turno del tabellone principale il Belgio per 39-34, aveva affrontato i padroni di casa della Germania vincendo per 45-36, approdando cosi ai quarti di finale dove era giunta la vittoria per 45-27 contro Israele.

 

Arianna Errigo ha invece conquistato il terzo posto al termine della gara di Coppa del Mondo di fioretto femminile svoltasi a Katowice.

L'azzurra torna sul podio dopo il bronzo ai Mondiali di Wuxi2018 e sale sul terzo gradino dopo la sconfitta giunta in semifinale contro l'olimpionica di Rio2016, la russa Inna Deriglazova poi vincitrice finale della gara, col punteggio di 15-10.

 

E' stato un ruolino di marcia straordinario quello che ha portato Arianna Errigo in semifinale. La plurititolata fiorettista italiana ha esordito con un perentorio 15-3 inflitto alla francese Rozene Castanie a cui ha fatto seguito il 15-4 contro la russa Leyla Pirieva. Nel tabellone dei 16 ha vinto per 15-12 il derby azzurro contro Martina Batini, proseguendo poi con il successo per 15-10 sulla russa Larisa Korobeynikova nel match dei quarti di finale.