Coppa del Mondo: bentornata Sofia Goggia, seconda a Garmisch nel SuperG. Brignone sfiora il podio

SCI ALPINO

GoggiaSofia Garmisch ProvaE’ stato un rientro alle gare con i fiocchi. Sofia Goggia, dopo l’infortunio di inizio stagione, è tornata in pista a Garmisch nel SuperG e subito ha conquistato un posto di riguardo sul podio. L’olimpionica azzurra ha chiuso al secondo posto (1:20.21) alle spalle solo della campionessa mondiale in carica l’austriaca Nicole Schmidhofer (1:19.98). Bene anche Federica Brignone che si è fermata ai piedi del podio. Il suo quarto posto (1:20.53), dietro la svizzera Lara Gut – Berhami (1:20.43), è stato determinato solo da 10 decimi di distacco.

 

L'infortunio al malleolo destro subito lo scorso ottobre è quindi soltanto un ricordo. Sofia è tornata nelle migliori condizioni. Attesa già a Cortina l’azzurra ha voluto aspettare una settimana in più, rispetto a quanto inizialmente programmato, per il suo ritorno alle gare dando prova di essere la stessa che ha entusiasmato nella scorsa stagione. A Garmisch, dopo un'attesa prolungata dalla nevicata che ha fatto slittare la gara di un'ora e mezza, la Goggia ha fatto la differenza nella parte centrale, dove ha disegnato linee straordinarie. La vincitrice dell’oro olimpico 2018 in discesa conquista così il suo 23° podio in carriera il 7° in SuperG.

 

Ma il bilancio positivo riguarda tutte le migliori azzurre. Nella top ten sono comprese anche Marta Bassino (1:21.18), Francesca Marsaglia (1:21.19), rispettivamente nona e decima, segue Nadia Fanchini (1:21.24) undicesima.