Coppa del Mondo: il Dream Team vince al Cairo. Terzi i fiorettisti azzurri

SCHERMA

Italia Fioretto femminile CAIRO MEDAGLIA 2L'Italia di fioretto femminile torna sul gradino più alto del podio. Dopo due anni e quattro mesi dal successo nella tappa di Saint Maur del 5 novembre 2017, il "Dream team" azzurro conosce nuovamente il dolce gusto del trionfo in Coppa del Mondo.

Il successo arriva sulle pedane de Il Cairo grazie al quartetto azzurro composto da Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Martina Batini e Camilla Mancini che supera la Russia 38-37 nell minuto supplementare. E' stata proprio Mancini, la più giovane delle azzurre, ad essere indicata dal CT Andrea Cipressa per la "chiusura" del match. La frascatana si è fatta trovare pronta ed ha portato le compagne sul gradino più alto del podio.

L'Italia era giunta alla finalissima contro le ormai consuete rivali della Russia, grazie ad un percorso di gara che aveva visto dapprima il successo sulla Spagna per 45-21, poi era giunta la vittoria ai quarti contro il Giappone col punteggio di 45-24 ed infine in semifinale Volpi aveva piazzato la stoccata del 44-43 contro gli Stati Uniti.

 

Nella gara di fioretto maschile, invece, l'Italia conclude al terzo posto. Il quartetto composto da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà è stato infatti superato in semifinale per 45-41 dalla Francia, per poi avere ragione della Corea del Sud nell'assalto per il terzo posto col punteggio di 45-35.