La Commissione CIO a Milano. Visita agli impianti e alle aree indicate per MPC, IBC e Villaggio Olimpico

MILANO CORTINA 2026

milanosansiromezzelanigmt023 20190404 1352723590 crLa Commissione di Valutazione del CIO scopre Milano. Il terzo di giorno di visita della delegazione internazionale, guidata da Octavian Morariu, si è aperto nella città lombarda: è l'ultima tappa del tour - che si chiuderà formalmente sabato - chiamato a svelare il progetto legato alla candidatura di Milano Cortina per i Giochi Olimpici Invernali 2026. Dopo il sopralluogo all'impianto dell'Hockey su Ghiaccio, l'ex Palasharp, è stato il turno di San Siro, venue potenzialmente indicata per ospitare la cerimonia di apertura dell'evento a cinque cerchi.

 

La Commissione è stata accompagnata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, dal Segretario Generale, Carlo Mornati, dalla coordinatrice della candidatura, Diana Bianchedi, oltre che dal membro CIO Ivo Ferriani, dal membro onorario, Mario Pescante, dal Presidente dell'ASOIF, Francesco Ricci Bitti, dal segretario Generale della FISG e campione olimpico Ippolito Sanfratello dal Sottosegretario ai Grandi Eventi sportivi della Regione Lombardia e olimpionico, Antonio Rossi e dall'Assessore allo Sport, Turismo e Qualità della vita del Comune di Milano, Roberta Guaineri.

 

Alla visita hanno eccezionalmente partecipato anche due rappresentanze di Milan e Inter: per il club rossonero erano presenti il Presidente Paolo Scaroni e l'ex giocatore Franco Baresi, per quello nerazzurro l'Ad Alessandro Antonello e l'ex giocatore Francesco Toldo. Tra i testimonial presenti anche la leggenda dell'hockey, Lucio Topatigh e il giovane talento pronto a emularne le gesta, Davide Fadani.

 

Subito dopo la delegazione si è trasferita alla Fiera di Rho, dove dovrebbero sorgere MPC, IBC e una training venue, prima di visitare il Forum di Assago, dove era presente - tra gli altri - anche Barbara Fusar Poli (bronzo a Salt Lake City 2002). La giornata si è chiusa rispettivamente con i sopralluoghi a Santa Giulia, che dovrebbe ospitare l'impianto di Hockey su Ghiaccio, e l'area di Porta Romana indicata per il Villaggio Olimpico. (Foto Mezzelani GMT Sport)