Seleziona la tua lingua

Image

CONI-Lottomatica ancora insieme, 'Vincere da grandi' a Marcianise. Malagò: lo sport dà risposte ai giovani

NUOVA TAPPA DEL PROGETTO
images/1-Primo-piano-2019/Vinceredagrandi_cr.jpg

Il CONI e Lottomatica rinnovano il loro impegno per “Vincere da grandi”, il progetto che offre, ai ragazzi di quartieri o zone disagiate di alcuni comuni italiani, l’opportunità di praticare gratuitamente l’attività sportiva, anche attraverso interventi di riqualificazione delle strutture esistenti sul territorio.

 

In questa ottica, “Vincere da grandi” arriva quest’anno a Marcianise in provincia di Caserta con l’ASD JU BOX presso la “palestra Bizzarro”, storica realtà del pugilato del comune campano che fin dagli anni ’30 ha visto affermarsi molti campioni della boxe italiana. In palestra si stanno già svolgendo corsi di attività sportiva pomeridiana gratuita per 60 ragazzi, mentre 10 ragazzi di particolare talento sono impegnati a realizzare il loro percorso agonistico sotto la guida straordinaria di Clemente Russo, due volte Campione del Mondo, nel 2007 a Chicago e nel 2013 ad Almaty e vicecampione olimpico nel 2008 a Pechino e nel 2012 a Londra. 

 

Oltre a Marcianise, l’altra tappa individuata da CONI e Lottomatica per il 2019 è Norcia: il comune umbro che il 30 ottobre 2016 ha sofferto le conseguenze di una forte scossa di terremoto, registrando ingenti danni nel centro storico e in diverse frazioni del territorio. Per Norcia è prevista un’operazione di riqualificazione della palestra dell’“Istituto Omnicomprensivo De Gasperi - Battaglia”. L’intervento verrà realizzato dalla “Polisportiva Dilettantistica La Fenice”, individuata, in accordo con la Scuola per il rapporto di stretta collaborazione tra l’associazione sportiva e lo stesso Istituto scolastico.

 

Queste due nuove tappe, si aggiungono a quelle già avviate dal 2015 che proseguono la loro attività coinvolgendo oltre 1.000 iscritti tra ragazzi e mamme: a Napoli (Scampia) con Giovanni Maddaloni, Presidente e Maestro dell’A.S.D. Star Judo Club; a Roma (Corviale) con la S.S.D. Calciosociale; a Palermo (Zen) con Rachid Berradi, tra i più importanti mezzofondisti dell’atletica italiana già olimpionico a Sydney nel 2000; a Milano (Quarto Oggiaro) con l’”A.S.D. Futura”; a Rosarno (Reggio Calabria) presso l’A.S.D. Koa Bosco, a Taranto nel quartiere Paolo VI nella zona dell’Ilva con l’ “A.S.D. Pallavolo FIDAS”, e a Torino, nel quartiere di Porta Palazzo, all’interno del Distretto sociale del Cottolengo, “sede” dell”A.S.D. Giuco ’97”alla quale, lo scorso anno, Vincere da grandi ha donato un moderno campo di calcio a 8.

 

“Vincere da grandi” ha permesso così di aumentare o riqualificare i centri e le attività sportive nei territori coinvolti dall’iniziativa. Uno degli elementi distintivi del progetto riguarda le strutture e i contesti educativi in cui si svolgono le attività, rappresentati da centri d’eccellenza dove l’offerta sportiva è multidisciplinare e seguita da tecnici federali e/o ex atleti di levatura nazionale che accompagnano i ragazzi nella loro crescita, dentro e fuori dal campo.

 

Orgoglioso il commento del Presidente Malagò. "Sono felice che grazie a questo accordo fatto con Lottomatica si sia deciso di fare un intervento a Marcianise, zona complicata ma dove c'è grande dignità, orgoglio e un'amministrazione che conosce le esigenze da parte della cittadinanza e del mondo dello sport e dove si sta cercando di riportare ai fasti di un tempo alcuni impianti. C'è la volonta di fare qualcosa anche a livello sociale perché sappiamo che lo sport è una delle medicine migliori per dare risposte soprattutto ai giovani. Oggi è una giornata di festa".

 1973909147 20190507 163054 2315724 resized

 

477791376 20190507 183701 1552310 resized

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 2111421620 20190507 170332 2069801 resized

 

Archivio News