Seleziona la tua lingua

Image

Comitato Leonardo, premio CONI per la XXI edizione sul valore dell'innovazione digitale nello sport

BORSA DI STUDIO

premi di laurea comitato leonardo 2014Nell’ambito della XXII edizione dei Premi di laurea promossi dal Comitato Leonardo, il CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano rinnova la sua adesione all’iniziativa premiando la tesi migliore su “Il valore dell’innovazione digitale nello Sport. Tecnologie e modelli di sviluppo per il miglioramento dell’ecosistema sportivo”. In palio per il vincitore una borsa di studio di 3.000 euro, assegnata per originalità dell’argomento trattato, rilevanza della ricerca, metodologia applicata ed efficacia dei risultati presentati.

L’interazione sinergica tra i contenuti del progetto e il mondo sportivo è l’architrave su cui si fonda l’impegno del CONI, in base al convincimento che “la formazione e la specializzazione rappresentino vettori irrinunciabili per promuovere il movimento e proiettare lo sguardo con ambizione verso il futuro”, come sottolineato dal Presidente, Giovanni Malagò.

 

Il CONI aderisce quindi, per il quarto anno consecutivo all’iniziativa Premi di Laurea, promuovendo un nuovo bando per il 2019 in collaborazione con il Comitato Leonardo.

 

“In mercati sempre più globali, competitivi e tecnologicamente avanzati, oggi alle imprese è richiesto un sforzo maggiore caratterizzato da un investimento costante in innovazione tecnologica ma soprattutto in competenze e formazione. Un impegno che non deve interessare solo gli imprenditori ma anche le Università che preparano i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro” commenta Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo. “Puntare su percorsi formativi mirati abbinati ad abilità digitali e creative, a cui i nostri ragazzi sono già predisposti naturalmente, è la chiave vincente per le sfide globali. Con i Premi di Laurea del Comitato Leonardo supportiamo da 22 anni i giovani brillanti e preparati, consolidando un dialogo tra impresa e lavoro” aggiunge Todini.

 

I “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo, grazie alla collaborazione delle aziende Associate, hanno supportato negli anni centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia. In particolare, il riconoscimento offerto dal CONI avrà la finalità di premiare l’elaborato in grado di mettere in evidenza il contributo dello Sport - come leva di innovazione, competitività ed occupazione - per la crescita economica del nostro Paese, oltre a valutarne l’impatto economico, anche attraverso le industrie collegate.

Il bando sarà aperto a studenti laureati provenienti da percorsi triennali o specialistici (nuovo ordinamento) che abbiano elaborato una tesi attinente al tema del bando.

Per partecipare occorrerà inviare il modulo di partecipazione al concorso, la tesi in formato elettronico e una breve sintesi alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990-7991) entro e non oltre l’8 novembre 2019.

Il bando integrale è consultabile sul sito www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premio-coni/  e https://www.coni.it/it/news/primo-piano/16296-premi-di-laurea-del-comitato-leonardo,-al-via-la-xxii-edizione.html

La premiazione avrà luogo alla presenza del Presidente della Repubblica nel corso della prossima cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo. 

 

Modulo di partecipazione

 

Premio CONI

 

Archivio News