Europei a Kiev: altri quattro pass olimpici per i vincitori dal trampolino e dalla piattaforma

TUFFI

eurotuffi kievDopo i mondiali di Gwangju, con forse qualche delusione di troppo, il riscatto può essere immediato per l'Italtuffi. A Kiev, a distanza di appena due anni, si disputano i campionati europei, in programma dal 5 all'11 agosto, che mettono in palio altri quattro pass olimpici per i vincitori dai 3 metri e dalla piattaforma.


La nazionale italiana si presenta al via con una rosa che coniuga alla perfezione esperienza e gioventù e con gli  inserimenti, rispetto alla Corea del Sud, di Julian Verzotto, fratello di capitan Maicol, di Maia Biginelli, dell'italo olandese Andreas Sargent Larsen e dell'italo canadese Sarah Jodoin Di Maria che ha debuttato in azzurro al Grand Prix di Bolzano dello scorso giugno; a guidare il gruppo, tra gli altri, ci sarà anche, a proposito di oriundi, l'italo ungherese e vice campionessa europea in carica Noemi Batki, già qualificata ai Giochi di Tokyo 2020 dopo lo splendido ottavo posto dalla piattaforma ai campionati del mondo.

 

Lunedi 5 agosto alle 17.00 locali (-1 ora in Italia) con Andreas Sargent Larsen, Sarah Jodoin Di Maria, Maia Biginelli e Riccardo Giovannini iniziano le gare con il Team Event: il regolamento prevede che si eseguano 3 salti dalla piattaforma e 3 dal trampolino dei tre metri (la suddivisione dei salti è libera e sono inclusi i sincro) e che nel programma siano presenti tutti i gruppi.

"Lanciamo in questi Europei i giovani e anche un paio di millennials come Giovannini, che abbiamo già visto ai Mondiali, Biginelli e Jodoin Di Maria; - dice il Dt Oscar Bertone - da loro mi aspetto che si divertano e facciano soprattutto esperienza.  Dai più esperti, che comunque non sono vecchi, mi attendo una reazione dopo i risultati non completamente all'altezza delle aspettative di Gwangju. Sappiamo che la concorrenza è sempre più agguerrita ma sono convinto che ci faremo trovare pronti. I ragazzi sono tutti concentrati e ben preparati, nonostante la lunga stagione: è l'ultimo sforzo prima delle vacanze. Guardano più lontano nel tempo, l'obiettivo dell'Italia deve essere quello di colmare il gap con le altre nazioni: a noi non mancano talenti, ma sono carenti strutture per farli crescere".

Parteciperanno 23 nazioni allo Sport Center LIKO di Kiev, le stese degli Europei di Edimburgo 2018 e a quelli di Kiev 2017, una in più rispetto a Londra 2016 e quattro a Rostock 2015.

Tutte le finale dei campionati europei di tuffi, in programma fino all'11 agosto a Kiev, saranno trasmesse in diretta sul Rai Sport + HD.

 

Programma, iscrizioni gara, TV, date e orario locale (- 1 ora in Italia)

1^ giornata - lunedì 5 aogsto
Ore 17.00 Team Event - FINALE - diretta su Rai Sport +HD
con Andreas Sargent Larsen, Sarah Jodoin Di Maria, Maia Biginelli e Riccardo Giovannini

2^ giornata - martedì 6 agosto
Ore 10.00 Piattaforma fem - Preliminari
con Noemi Batki e Sarah Jodoin Di Maria
Ore 16.00 Misto sincro trampolino 3m - FINALE - diretta su Rai Sport + HD
con Elena Bertocchi e Maicol Verzotto
Ore 18.00 Piattaforma fem - FINALE - diretta su Rai Sport +HD

3^ giornata - mercoledì 7 agosto
Ore 10.00 Trampolino 1m mas - Preliminari
con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia
Ore 16.30 Sincro piattaforma fem - FINALE - diretta su Rai Sport +HD
con Noemi Batki e Chiara Pellacani
Ore 18.00 Trampolino 1m mas - FINALE - diretta su Rai Sport +HD

4^ giornata - giovedì 8 agosto
Ore 10.00 Trampolino 3m fem - Preliminari
con Elena Bertocchi e Chiara Pellacani
Ore 16.30 Sincro piattaforma mas - FINALE - diretta su Rai Sport +HD
con Julian Verzotto e Maicol Verzotto
Ore 18.00 Trampolino 3m fem - FINALE - diretta su Rai Sport +HD

5^ giornata - venerdì 9 agosto
Ore 10.00 Trampolino 3m mas - Preliminari
con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia
Ore 16.30 Misto sincro piattaforma - FINALE - diretta su Rai Sport +HD
con Noemi Batki e Maicol Verzotto
Ore 18.00 Trampolino 3m mas - FINALE - diretta su Rai Sport +HD

6^ giornata - sabato 10 agosto
Ore 10.00 Trampolino un metro fem - Preliminari
con Elena Bertocchi e Chiara Pellacani
Ore 16.30 Sincro trampolino 3m mas - FINALE - diretta su Rai Sport +HD
con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia
Ore 18.00 Trampolino un metro fem - FINALE - diretta su Rai Sport +HD

7^ giornata - domenica 11 agosto
Ore 10.00 Piattaforma mas - Preliminari
con Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen
Ore 16.30 Sincro trampolino 3m fem - FINALE - diretta su Rai Sport +HD
con Elena Bertocchi e Chiara Pellacani
Ore 18.00 Piattaforma mas - FINALE - diretta su Rai Sport +HD

 

GLI AZZURRI IN UCRAINA. Questi i convocati: Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Andreas Sargent Larsen (CC Aniene), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza  Nuoto), Julian Verzotto (Bolzano Nuoto) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto). Nello staff il tecnico federale responsabile della squadra assoluta Oscar Bertone, il tecnico federale responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi, il tecnico federale Dario Vittorio Scola, i tecnici Benedetta Molaioli e Lybuov Barsukova, i fisioterapisti Valentina Tisci e Ciro Orabona, i preparatori atletici Silvia Scatola e Fabrizio Mezzetti e il medico Gianluca Camilleri