Europei: domani finale fossa olimpica con le due Rossi in vetta. Il Trap maschile cerca i pass per Tokyo

TIRO A VOLO
images/1Primo_Piano_2019_seconda/Pellielo_Foto_Simone_Ferraro_-_GMT.jpeg

E’ iniziato a Lonato del Garda, con la prima parte di gara della Fossa Olimpica Femminile, il Campionato Europeo di Tiro a Volo. Sulle pedane del Trap Concaverde le migliori tiratrici del Vecchio Continente hanno affrontato oggi i primi 75 piattelli di qualificazione. Al termine di questa prima prova guida la classifica Fiammetta Rossi. La folignate, che quest’anno si è già meritata la medaglia d’argento alle Universiadi di Napoli, è andata a riposo con un eccellente 73/75 concretizzato con due 24/25 nelle prime due serie ed un perfetto 25/25 nell’ultima. Con quattro piattelli di ritardo la inseguono l’olimpionica di Londra 2012 Jessica Rossi, tre volte Campionessa del Mondo (Maribor (SLO) 2009, Lima (2019) e Mosca (RUS) 2017) e due volte Campionessa Europea a Osijek 2009 e Suhl 2013, In scia anche la terza azzurra in gara Silvana Stanco, lo scorso anno medaglia di bronzo nel mondiale di Changwon e quest’anno d’oro ai Giochi Europei di Minsk, che domani partirà dal punteggio di 68.

 

Insieme al donne, che domani affronteranno gli ultimi 50 piattelli di qualificazione e la finale (in programma alle 17.00), scenderanno in pedana anche gli uomini. Per tentare l’assalto ai titoli europei e, cosa più importante, alle due carte olimpiche in palio il Direttore Tecnico Albano Pera ha convocato Giovanni Pellielo di Vercelli, quattro volte medagliato olimpico, quattro volte Campione del Mondo e tre volte Campione Europeo (Sipoo (FIN) 1997, Osijek (CRO) 2009, Maribor (SLO) 2015), Mauro De Filippis, lo scorso luglio d’argento Mondiale qui a Lonato e nel 2018 d’oro nella Coppa del Mondo di Changwon (KOR), e Valerio Grazini di Viterbo, fresco vincitore della medaglia d’argento ai 2° Giochi Europei a Minsk (BLR).

Per loro domani il programma prevede le prime tre serie di qualifica mentre Sabato 7 settembre alle ore 17.00 si disputerà la Finale.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo; Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. Ladies: Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI), Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG) Direttore Tecnico: Albano Pera.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP Men: Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Marco Innocenti di Montemurlo (PO); Ignazio Maria Tronca (Fiamme Oro) di Milano. Ladies: Claudia De Luca di San Cesario di Lecce (LE); Sofia Maglio di Nardò (LE); Valeriya Sokha (Fiamme Oro) di Montecosaro (MC) Direttore Tecnico: Mirco Cenci.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET Men: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia; Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT). Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM), Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT). Direttore Tecnico: Andrea Benelli.