Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano/Riserva-foto-archivio/FORO5.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1095ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando i verbali della precedente riunione del 2 ottobre. Il Presidente ha esordito aggiornando la Giunta sul percorso per la nomina del CEO di Milano Cortina 2026. È stato portato in approvazione il nuovo disciplinare di Nado Italia con l’inserimento di una nuova commissione Cefar la cui composizione sarà decisa dal Presidente di Nado Italia. Il Presidente ha aggiornato la Giunta sulla situazione dei rapporti con Sport e Salute anche in seguito al parere dell’Avvocatura dello Stato.

 

La Giunta ha poi varato dieci tavoli di lavoro, composti da componenti della Giunta e del Consiglio Nazionale e riguardanti i seguenti argomenti: 1) Principi informatori e statutari, 2) Giustizia Sportiva, 3) Registro Coni/Fiscalità, 4) Professionismo/ Lavoro Sportivo, 5) Aggregazioni/Riconoscimenti, 6) Legge Delega, 7) Convenzione FSN/DSA-EPS, 8) Territorio, 9) Funzionamento Organismi Sportivi, 10) Contributi. C’è stato l’aggiornamento sui qualificati ai Giochi Olimpici: al momento in base alle regole internazionali l’Italia ha ottenuto 161 qualificati, di cui 81 donne e 80 uomini.

 

La Giunta ha approvato la proposta al Consiglio Nazionale della seconda variazione di bilancio del 2019 e ha chiesto la proroga dei termini del budget 2020. Approvata anche la proposta di delibera per il Consiglio Nazionale delle modifiche e integrazioni del Regolamento degli Agenti Sportivi Coni. La Giunta infine ha approvato la proroga della nomina del Collegio di Garanzia al 31 dicembre 2019. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 12.10.