CdM fioretto: Camilla Mancini 2a in Polonia. Garozzo stregato da Parigi, per la terza volta 2°

SCHERMA
images/1Primo_Piano_2020/Camilla_Mancini_sorriso_Katowice.jpg

 

Il fioretto azzurro non riesce a salire l’ultimo gradino. Nelle gare individuali a Katowice e Parigi, le due gare di Coppa del Mondo femminile e maschile, hanno visto fermarsi al secondo posto i due finalisti: Camilla Mancini, che può dirsi soddisfatta del sue secondo podio in carriera, Daniele Garozzo un po’ meno perché il primo posto parigino sembra per lui inavvicinabile per la terza volta.

 

Camilla Mancini sale per la seconda volta in carriera sul podio concludendo seconda nella gara di fioretto, valida per il circuito di Coppa del Mondo, a Katowice. La 25enne azzurra si è fermata solo in finale al cospetto dell'olimpionica russa Inna Deriglazova. Ma per la sua avversaria non è stata una passeggiata. Camilla infatti ha impegnato la russa fino al definitivo 15-11.

L'azzurra può dirsi soddisfatta per aver conquistato il suo secondo podio in Coppa del Mondo, migliorando il primo che arrivò proprio sulle stesse pedane dove il 12 gennaio 2018 fu terza.

 

Camilla Mancini era giunta in finale grazie ad un'eccezionale percorso di gara che l'aveva vista superare in semifinale la francese Ysaora Thibus col netto punteggio di 15-8. Il successo contro la transalpina aveva dato seguito alla vittoria giunta ai quarti contro la sudcoreana Chae Song Oh per 15-6. In precedenza, la fiorettista frascatana, che aveva conquistato il main draw dopo la giornata di qualificazione, aveva esordito nel main draw con il successo per 15-10 sulla statunitense Jacqueline Dubrovich. Successivamente aveva sconfitto 15-4 la sudcoreana Joo Yeongji e poi agli ottavi la statunitense Sylvie Binder col punteggio di 15-9.

 

Sono rimaste, invece, ai piedi del podio Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Martina Batini. Le tre azzurre sono state sconfitte ai quarti di finale. Arianna Errigo è stata superata 15-13 dalla statunitense Lee Kiefer, Elisa Di Francisca ha subìto il 15-10 dalla francese Ysaora Thibus mentre Martina Batini è stata fermata sul 15-10 dalla russa Inna Deriglazova.

 

Domani è in programma la gara a squadre che vedrà l'Italia in pedana col quartetto composto da Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Francesca Palumbo. Alle azzurre mancano pochi punti per raggiungere la matematica certezza della qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo2020. L'obiettivo prefissato è quello di conquistarli sin dalla gara in terra polacca.

 

 

Daniele Garozzo finale Parigi2020Daniele Garozzo ha concluso al secondo posto il Challenge International de Paris 2020, la grande classica del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile.

La tappa di Parigi si è rivelata "stregata" per l'olimpionico azzurro che, così come accaduto nel 2015 e nel 2018, giunto sulla pedana della finale ha dovuto accontentarsi del secondo gradino del podio. A fermare Daniele Garozzo in finale nell'edizione 2020 è stato il 20enne portacolori degli Stati Uniti, Nick Itkin che si è imposto col punteggio di 15-9.

 

Il campione olimpico di Rio2016 era giunto in finale dopo aver superato per 15-11 il russo Alexey Cheremisinov nell'assalto di semifinale, a cui era appodato dopo aver sconfitto ai quarti 15-6 il francese Maxime Pauty. Daniele Garozzo aveva iniziato il suo percorso di gara con il successo per 15-6 sul polacco Andrzej Rzadkowski, proseguendo poi vincendo 15-8 il derby azzurro del turno dei 32 contro Edoardo Luperi. Agli ottavi era poi giunta la vittoria per 15-13 l'egiziano Alaaeldin Abouelkassem.

 

Non hanno superato gli ottavi di finale invece Tommaso Marini, sconfitto 15-12 dal russo Anton Borodachev, Andrea Cassarà, superato 15-6 dal padrone di casa, il francese Erwan Le Pechoux, ed Alessio Foconi, battuto 15-11 dal ceco Alexander Choupenitch. 

 

Domani è in programma la gara a squadre. Il CT Andrea Cipressa si affiderà al collaudato quartetto azzurro composto da Andrea Cassarà, Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Giorgio Avola. Anche in questo caso l'obiettivo è quello di conquistare punti importanti per conquistare la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo2020.