Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2018/FORO5.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1098ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando i verbali delle precedenti riunioni del 26 novembre e del 17 dicembre.

Il Presidente ha esordito aggiornando la Giunta sui recenti incontri col Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e con la sua struttura, esprimendo giudizi positivi sui rapporti tra CONI e Autorità vigilante di Governo. È stata portata all’attenzione della Giunta la relazione della Corte dei Conti sul Coni per il 2018 che è stata positiva per l’Ente. Per quanto riguarda i rapporti con Sport e Salute, il Presidente Malagò ha informato la Giunta sul positivo rapporto instaurato col nuovo Consigliere Delegato, Francesco Landi.

La Giunta ha poi nominato Anna De La Forest de Divonne quale membro del CdA della Fondazione Milano Cortina 2026 in sostituzione di Franco Carraro che è uscito perché non più membro effettivo del CIO a partire dal 1. Gennaio 2020. Aggiornata la Giunta sulla situazione dell’Aero Club d’Italia dopo che l’ex presidente Leoni ha vinto il ricorso al Consiglio di Stato ed è in attesa di reintegro.

Per la Federazione Sport Orientamento sono state fissate le prossime elezioni il 22 febbraio a Bologna, mentre la Federazione Tiro Dinamico Sportivo effettuerà le elezioni entro il maggio prossimo. È invece decaduto il Consiglio della Federazione Sport Bowling che andrà alle elezioni entro 90 giorni.

C’è stato l’aggiornamento sui qualificati ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: al momento in base alle regole internazionali l’Italia ha ottenuto 175 qualificati, di cui 88 uomini e 87 donne. Plauso della Giunta alla Squadra che ha partecipato con successo ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Losanna 2020. Infine è stato varato un nuovo elenco di atleti componenti del Club Olimpico per il 2020.

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 12.10.