Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo di sciabola: uomini a Lussemburgo e donne ad Atene per ottenere le carte olimpiche

SCHERMA
images/1Primo_Piano_2020/montano1.jpg

La scherma azzurra va all'assalto di altre certezze in vista di Tokyo 2020. Saranno le pedane di Atene e Lussemburgo a ospitare nel fine settimana le prossime tappe della Coppa del Mondo di sciabola. Da oggi a domenica, infatti, si svolgeranno in contemporanea le gare maschili e femminili e quelle a squadre, che per l'Italia avranno un significato particolare considerando che la sciabola è l'ultima arma alla ricerca della matematica qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Questo weekend offrirà l'occasione per conquistare il pass a cinque cerchi, l'obiettivo è dunque quello di continuare a raccogliere punti importanti per scalare il ranking, come ha dichiarato anche il Commissario Tecnico Giovanni Sirovich alla vigilia dell'inizio delle gare: "In una situazione complicata come quella che stiamo vivendo a livello globale, noi combatteremo per la qualificazione olimpica. Siamo concentrati sui nostri obiettivi e sappiamo cosa dobbiamo fare. Ovviamente tutta la massima attenzione è rivolta alla giornata di domenica in cui si svolgeranno le gare a squadre, un momento importante per noi per completare come si deve il nostro percorso”.

Il CT Sirovich accompagnerà le sciabolatrici ad Atene insieme ai maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza e Lucio Landi e al medico Riccardo Foti. Giulia Arpino, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Beatrice Dalla Vecchia, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria e Benedetta Taricco cercheranno di approdare da oggi al tabellone principale, dove si trova già Irene Vecchi che esordirà domani dalle ore 8:30.

Domenica, invece, sarà la giornata dedicata alla gara a squadre che avrà inizio alle 8:30: a rappresentare l'Italia ci saranno Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Irene Vecchi.

Le gare maschili, che avrebbero dovuto disputarsi a Padova, si svolgeranno invece a Lussemburgo. Alberto Arpino, Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Francesco D'Armiento, Leonardo Dreossi, Gabriele Foschini, Aldo Montano, Matteo Neri, Riccardo Nuccio e Giovanni Repetti. Gigi Samele e Luca Curatoli, che è salito sul terzo gradino del podio nell'ultima tappa di Coppa del Mondo a Varsavia, sono invece ammessi per ranking al main draw e quindi scenderanno in pedana domani a partire dalle 11:30. 

Al termine delle gare individuali, domenica alle 10 cominceranno gli assalti delle squadre, con il quartetto azzurro tradizionalmente composto da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano e Gigi Samele pronto ad andare fino in fondo dopo il quarto posto ottenuto a Varsavia. A seguire gli atleti a Lussemburgo ci sarà uno staff composto dai maestri Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino e Andrea Terenzio, dal medicoRiccardo Capitani e dal fisioterapista Benedetto Coraci.

Archivio News