Lunedì al via il Masters, 10 azzurri a Doha. In palio punti pesanti per Tokyo

JUDO
images/1-Primo-Piano-2021/Giuffrida.jpg

È partita questa mattina la squadra azzurra che parteciperà al Masters di judo in programma a Doha dall’11 al 13 gennaio. Protagonisti i dieci atleti che si sono guadagnati il prezioso ‘invito’ grazie alla posizione ‘top 32’ nella classifica mondiale. Si tratta, come noto, di quattro donne, Odette Giuffrida, Maria Centracchio, Edwige Gwend, Alice Bellandi, e sei uomini, Manuel Lombardo, Fabio Basile, Giovanni Esposito, Antonio Esposito, Christian Parlati, Nicholas Mungai, guidati dal Direttore Tecnico Kiyoshi Murakami e dai tecnici Dario Romano e Francesco Bruyere. 

L’evento registra una partecipazione di 370 atleti (203 M, 167 F) provenienti da 68 nazioni rappresentanti i cinque continenti e, nell’ultramoderna Multipurpose Hall di Lusail, festeggia l’assegnazione a Doha dell’organizzazione per il campionato del mondo 2023. La delegazione azzurra sarà completata dal Covid Manager Alessandro Comi e dai medici Stefano Bonagura e Paolo De Persio.

L'appuntamento è secondo solo al Mondiale per importanza e punti in palio, in vista di Tokyo 2020. 

“I ragazzi stanno bene - ha detto Francesco Bruyere - la data scelta per questo Master è certamente un po’ particolare e, fra le feste ed il lockdown, non è stato facile prepararlo. Abbiamo fatto comunque un bel carico di lavoro prima di Natale e siamo ripartiti subito il 2 gennaio con la rifinitura pregara. Ovviamente siamo di nuovo in bolla con tutte le misure di sicurezza necessarie e al primo tampone siamo risultati tutti negativi. La squadra sta bene è consapevole delle proprie possibilità ed è pronta a dimostrarlo come sempre”.

Questo invece, è stato il commento di Odette Giuffrida: “Abbiamo dato tutti noi stessi per questo Master, abbiamo saltato Natale e Capodanno, ci siamo allenati in qualsiasi modo possibile. Adesso è arrivato il momento di raccogliere”. Maria Centracchio: “Sono molto contenta di affrontare questa gara. Sono pronta a dare tutto e a mettere dei nuovi mattoncini per la costruzione del mio percorso”. Edwige Gwend: “Una gara speciale per un periodo altrettanto particolare. La mia speranza è di riuscire a vivere questa gara appieno e che il risultato arrivi altrettanto positivo”. Fabio Basile: “Non sarò al cento per cento a causa di quegli infortuni che, grazie all’impegno straordinario dei nostri dottori, si fa tutto il possibile per recuperare. Ad ogni modo sono sempre un animale”. Antonio Esposito: “Sono pronto a dare tutto, mi sento in forma e non vedo l’ora di combattere”.

Le fasi finali delle tre giornate potranno essere seguite in diretta su Sky Sport Arena con il commento di Ivano Pasqualino e Ylenia Scapin (lunedì 15-17.30, martedì 15-17, mercoledì 15-17.30).

Il programma

 

Lunedì 11: F 48, 52, 57 kg; M 60, 66 kg

Martedì 12: F 63, 70 kg; M 73, 81 kg

Mercoledì 13: F 78, +78 kg; M 90, 100, +100 kg