Campionati mondiali: undici Azzurri impegnati da mercoledì a Stoccolma

PATTINAGGIO DI FIGURA
images/1-Primo-Piano-2021/Grassl1_Daniel.jpg

L’appuntamento più importante dalla stagione internazionale del pattinaggio di figura inizierà mercoledì 24 marzo quando all’Ericsson Globe Arena di Stoccolma, prenderanno il via i Campionati Mondiali. L’Italia è pronta a recitare un ruolo di primo piano. Undici i componenti di una squadra azzurra che presenta un mix perfetto di esperienza e nuove speranze.

Nell’individuale maschile saranno due i pattinatori tricolori a scendere sul ghiaccio: il tre volte campione nazionale Daniel Grassl (Fiamme Oro), all’esordio assoluto in una rassegna iridata senior, e Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), settimo nell’edizione 2019 per quello che è stato sino ad oggi il suo miglior piazzamento in carriera. Il meranese classe 2002 arriva forte delle splendide performance portate in pista nell’arco dell’intera stagione prima dello stop causa Covid mentre Rizzo, classe ’98, è pronto e fiducioso dopo l’ottimo successo nella Finale del Gran Premio Italia. La regina del circuito nazionale tricolore, Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), sarà invece la rappresentante azzurra al femminile, anche lei all’esordio in un Mondiale con i suoi 18 anni.

Ben più esperto il parco azzurro tra le coppie, a partire dalla danza dove Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre) proveranno a ritagliarsi una posizione importante in un Mondiale caratterizzato dall’assenza dei francesi Papadakis-Cizeron. Per Marco e Charlene, ottavi nel 2019, l’obiettivo e la possibilità concreta di migliorare quanto già di splendido fatto vedere sin qui nella loro carriera. Cercheranno invece di raggiungere la free dance Carolina Moscheni e Francesco Fioretti (IceLab), alla prima stagione insieme e comunque già capaci di portare programmi convincenti.

Tra le coppie di artistico Nicole Della Monica e Matteo Guarise (Fiamme Oro), alla settima partecipazione ai Mondiali, lotteranno per le posizioni di vertice mentre Ghilardi-Ambrosini (IceLab) mirano ad avvicinare più possibile la top ten. Per tutti, l’emozione di prendere parte all’evento che chiude la stagione preolimpica e, pur nella bolla, di vivere l’atmosfera di una grande manifestazione internazionale.

Questo il programma di gare:

Mercoledì 24 marzo
Ore 10.00: corto donne (diretta RaiSport dalle 12.40)
Ore 18.30: corto coppie di artistico (diretta RaiSport dalle 20.30)

 

Giovedì 25 marzo
Ore 11.30: corto uomini (diretta RaiSport dalle 13.00)
Ore 18.10: libero coppie di artistico (diretta RaiSport Web dalle 19.00)

 

Venerdì 26 marzo
Ore 10.52: rhthm dance (diretta RaiSport dalle 13.00)
Ore 18.00: libero donne (diretta RaiSport dalle 18.00)

 

Sabato 27 marzo
Ore 11.00: libero uomini (diretta RaiSport dalle 11.00)
Ore 17.00: free dance (diretta RaiSport Web dalle 12.40)