Coppa del Mondo, la Nazionale di spada maschile vince a Kazan: superata l'Ucraina in finale

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2021/ITALIA_Festeggia_Kazan2021_1.jpg

L'Italia di spada maschile ha vinto la gara a squadre che ha concluso la tappa di Kazan del circuito di Coppa del Mondo. Il quartetto azzurro composto da Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Marco Fichera e Gabriele Cimini, ha infatti sconfitto l'Ucraina in finale per 44-43.

Un successo straordinario ed emozionante frutto, non solo di un percorso gara eccellente, ma - nella sua evoluzione finale - di una rimonta da applausi messa a segno dall'ultimo frazionista azzurro, Marco Fichera, ai danni dell'Ucraina.Lo spadista siciliano era infatti salito in pedana, per l'ultima delle nove frazioni, con il punteggio che vedeva gli ucraini avanti per 37-30.Fichera ha iniziato il suo pressing finale contro l'ucraino Anatolii Herey, avviando una rimonta eccezionale che lo ha portato sul 41-41 a 6 secondi dalla fine dell'assalto. Con un parziale quindi di 14-6, lo spadista italiano ha permesso all'Italia di festeggiare il successo col punteggio finale di 44-43.

Gli azzurri, dopo aver superato nella giornata di ieri la Danimarca nell'assalto degli ottavi di finale col punteggio di 45-37, avevano avuto ragione ai quarti della Corea del Sud per 44-40 e in semifinale della Russia per 33-32 al minuto supplementare.

Nella gara di spada femminile, invece la Corea del Sud sbarra la strada verso la semifinale alle ragazze del CT Sandro Cuomo. Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola ed Alberta Santuccio sono infatti uscite sconfitte dal match dei quarti di finale contro le portacolori sudcoreane col punteggio di 36-31, dopo che nella giornata di ieri avevano avuto ragione nel tabellone delle 16 della Svizzera per 45-34. Il quartetto azzurro ha poi concluso al quinto posto grazie al successo dapprima contro la Francia per 45-35 e poi l'Ungheria con il punteggio di 36-27. (Foto Federscherma)