Tre barche azzurre a Lucerna per le ultime gare di Qualificazione Olimpica Tokyo 2020

CANOTTAGGIO
images/1-Primo-Piano-2021/canott_qual_olimpca.jpg

Il bacino remiero di Lucerna ancora una volta sarà teatro di un importante appuntamento di canottaggio. Da sabato 15 maggio la cittadina svizzera ospiterà le ultime regate di qualificazione olimpica per i Giochi di Tokyo 2020 dove gli azzurri, che hanno già nove le barche azzurre qualificate, tenteranno di aumentare la loro presenza. La nazionale del DT Cattaneo presenta a Lucerna il doppio e l'otto senior maschile, il quattro senza senior femminile. Tre barche hanno concretamente la possibilità di lottare per strappare i pass olimpici nonostante abbiano subito uno stop della preparazione inatteso, e completamente risolto, per alcuni casi di covid-19.

 

Oggi, a tre giorni dal via alle regate, la Direzione Tecnica ha formalizzato la composizione degli equipaggi che scenderanno in acqua sul bacino elvetico del Rotsee. Tutte e tre le barche, una volta agguantata la finale, dovranno piazzarsi tra le prime due posizioni nella propria specialità. Alla regata di Lucerna sono iscritte complessivamente 50 nazioni per un totale di 163 equipaggi e 419 atleti. Il programma gare provvisorio di Lucerna prevede per sabato mattina le batterie eliminatorie con inizio alle ore 10.00, mentre il pomeriggio, dalle 16.00, sarà dedicato ai primi recuperi. Domenica mattina, dalle 10.00, il via a quarti, semifinali e ultimi recuperi, mentre lunedì sarà la giornata conclusiva con tutte le finalissime a partire dalle ore 10.00. Di seguito le formazioni azzurre in gara:



DOPPIO SENIOR MASCHILE: Luca Chiumento, Nicolò Carucci

OTTO SENIOR MASCHILE: Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Sandrelli, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina, Gaetano Iannuzzi-timoniere

QUATTRO SENZA SENIOR FEMMINILE: Chiara Ondoli, Alessandra Patelli, Kiri Tontodonati, Aisha Rocek

RISERVE: Emanuele Gaetani Liseo, Luca Parlato, Niels Torre