Europei, a Budapest argento per Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nel trampolino sincro

TUFFI
images/1-Primo-Piano-2021/Sincro_cr_cr.jpg

Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi hanno conquistato l'argento nel trampolino 3 metri sincro agli Europei di Budapest. Le azzurre hanno chiuso al secondo posto per nove centesimi dietro le tedesche Puntzel/Hentschel (307.29). Pellacani-Bertocchi, campionesse uscenti a Glasgow '18 (a Kiev non parteciparono per infortunio alla Bertocchi) chiudono con il punteggio record 307.20 dopo esser state in testa all'utlimo tuffo.

 

La Russia campione in carica con Kliueva e Koroleva è terza staccata di sedici punti (291). Quinta medaglia per Chiara Pellacani, record della manifestazione. La settima della spedizione azzurra. Le due azzurre erano già qualificate parteciperanno per la quarta edizione consecutiva dei Giochi l'Italia dal sincro trampolino femminile. Purtroppo si chiude la striscia positiva di ori che durava da nove edizione consecutive (otto Cagnotto/Dallapè, e uno Bertocchi/Pellacani). "Sono felice lo stesso perchè mi sono divertita stavolta - dichiara senza patemi Elena Bertocchi, campionessa europea dal metro - ho superato la delusione della gara individuale di ieri, e poco importa se questo scarto non ci ha riportate sul gradino più alto. Nel pregara ero molto carica, stanotte ho dormito molto e sono riuscita a mettere questa energia in gara. Chiudo con un oro ed un argento e una qualifica olimpica questa prima parte di stagione e sono soddisfatta".

 

Europeo sotto i riflettori per Chiara Pellacani, otto anni più piccola della compagna, regina dei tuffi a Budapest con quattro medaglie al collo: un oro nel sincro misto dai tre metri, argento nel team event e dai tre metri e bronzo da un metro: "Questa competizione mi ha dato la consapevolezza di esser cresciuta - afferma la campionessa d'europa con Bertocchi nel sincro trampolino a Edinburgo 2018 a 15 anni e 11 mesi e nel sincro piattaforma a Kiev 2019. Oggi ero un po' stanca dopo tutte le gare affrontate. Sono fiera della gara della mia compagna perchè ci siamo divertite a vicenda e cercheremo di far bene ora alle Olimpiadi. Li ci saranno le cinesi ma siamo tra le contendenti per una medaglia".