Iniziano i Mondiali Street al Foro Italico con obiettivo Tokyo 2020

SKATEBOARDING
images/1-Primo-Piano-2021/skatepark_foro_italico.jpg

Per la prima volta l’Italia ospita il top dello Skateboarding. Sarà lo Stadio Pietrangeli, nel Parco del Foro Italico, a fare da cornice, da domani fino al 6 giugno, ai Campionati mondiali Skateboarding Street di Roma. La massima competizione mondiale in più avrà uno “sguardo” rivolto a Tokyo 2020.

 

Nei prossimi cinque giorni i 200 migliori skaters si giocheranno i destini della stagione olimpica della disciplina Street. Con i mondiali romani, infatti, si assegneranno i titoli iridati oltre ai 40 pass (20 uomini e 20 donne) per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo. Al debutto olimpico lo sport rotellistico vede già qualificati per l’Italia, nella specialità Park, Alessando Mazzara ed Ivan Federico.


Il team Italia punta sulla giovane azzurra Asia Lanzi, in ottima posizione nell’attuale ranking di qualificazione olimpica, che proverà a conquistare il biglietto per Tokyo, ormai ad un passo. Ma sarà presente anche il promettente Kevin Duman (non ci sarà in gara l’altro azzurro Massimo Cristofoletti, caduto nelle prove) a skatare con personaggi leggendari del calibro dell’americano Nyjah Huston, del giapponese Yuto Horigome o delle brasiliane Pamela Rosa o Leticia Bufoni.


Per la bolognese Lanzi sarà subito competizione. Già dalla mattinata di mercoledì, infatti, si giocherà tutte le carte per un posto in semifinale: saranno comunque decisivi i punti ottenuti con la classifica finale per definire il ranking con le prime 20 del mondo.