Europei a Varna: le Farfalle azzurre vincono l’argento. E’ la 20ª medaglia continentale

GINNASTICA RITMICA
images/1-Primo-Piano-2021/PODIO_ITALY_ITA_foto_Simone_Ferraro.jpg

L’Italia della ritmica è vicecampione d’Europa. La Squadra Nazionale italiana ha vinto la medaglia d'argento nell'All Around nel corso del 37° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica, che si disputa al Palace of Culture and Sports di Varna, in Bulgaria.

 

Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean guidate della Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani e dell'allenatrice Olga Tishina – hanno ottenuto il prestigioso successo al termine di una gara stratosferica, che le ha viste battere la Bielorussia – che porta a casa il bronzo continentale – e arrendersi soltanto alla Russia, che raccoglie l'eredità di Israele dopo l'edizione di Kiev 2020. Ai piedi del podio sono finite le padrone di casa della Bulgaria, tra le grandi favorite.

 

Le Farfalle azzurre hanno aperto la loro gara con l'esercizio misto con i tre cerchi e le quattro clavette, interpretando "Tree of life suite" di Roberto Cacciapaglia e toccando quota 42.350 punti. Poi sono tornate in pedana con ancora più voglia di volare, si sono trasformate in cinque "Ninja" con le cinque palle, sulla composizione di Maxime Rodriguez, centrando il punteggio di 45.100 che le ha portate al totale di 87.450. Un successo voluto e meritato dal gruppo italiano, nell'ultimo appuntamento internazionale prima dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021, per i quali sono qualificate sin dal 2018, che conferma la bontà del lavoro svolto all'Accademia Internazionale di Desio e dà continuità alle medaglie già messe nel palmares con il circuito di Coppa del Mondo 2021, concluso con tre argenti e due ori nelle tappe di Baku e Pesaro. Le esecuzioni di oggi assicurano all'Italia anche l'accesso alle finali di domani, che mettono in palio le medaglie di specialità e che verranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD dalle ore 12:00.

 

Per la Squadra azzurra di Ritmica, nell'albo d'oro della Federazione Ginnastica d'Italia, si tratta della 20ª medaglia conquistata in un Campionato Europeo (2 ori, 9 argenti e 9 bronzi) e, in particolare, dell'ottava nel concorso generale continentale. Gli ultimi trionfi erano arrivati nell'edizione spagnola di Guadalajara, nel 2018, quando le Farfalle avevano vinto l'oro di specialità con i 5 cerchi e due argenti nell'All Around e nella finale dell'esercizio misto. A Varna è esplosa la gioia dell'intera delegazione, guidata dal vicepresidente Rosario Pitton e completata dal fisioterapista della squadra Simone Gallo, dalle due individualiste Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese, dalle loro tecniche Julieta Cantaluppi e Spela Dragas, dalle ufficiali di gara Emanuela Agnolucci e Maria Isabella Zunino Reggio, dall'altro fisioterapista Alessandro Calcinaro e dal medico federale Maria Conforti.

 

Foto: Simone Ferraro