Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano/Riserva-foto-archivio/FORO5.jpg

Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 1116ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 20 maggio. All’inizio dei lavori sono state effettuate alcune premiazioni. Stella d’argento al merito sportivo a Paolo Serapiglia (presidente Endas), Francesca Bardelli (presidente UNVS), e ai nuovi presidenti regionali CONI, Vincenzo D’Angelo (Molise), Jean Dondeynaz (Valle d’Aosta), Andrea Dondi (Emilia Romagna), Bruno Perra (Sardegna), Marco Riva (Lombardia). Riconoscimento speciale a Michele Oberburger, pilota di trial, testimonial dei Vigili del Fuoco.

 

È intervenuta il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali. La Giunta tra i suoi provvedimenti ha sospeso il riconoscimento dell’Associazione Benemerita Amova per inadempienze. Sono state nominate alcune commissioni di lavoro, per la revisione dello Statuto CONI (presidente Frattini) per la parte fiscale e tributaria (presidente Mancino), per gli e-sports (presidente Copioli). Sono stai designati i membri del CONI nella Fondazione Onesti: Giovanni Malagò, Roberto Fabbricini, Carlo Mornati, Mario Pescante, Novella Calligaris e Claudia Giordani. L’inserimento nella Commissione Agenti Sportivi di Norma Gimondi. Per quanto riguarda i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono stati approvati i nuovi premi medaglia: 180 mila euro per loro, 90 per l’argento e 60 mila per il bronzo. È stata definita la Missione Olimpica, guidata dal Capo Missione Carlo Mornati con Vice Vicario Anna Riccardi. I vice Capi missione saranno Danilo di Tommaso, Alessio Palombi e Giampiero Pastore. È stato aggiornato il Club Olimpico per Pechino 2022.

 

È stato deciso che i presidenti Roda e Gios seguiranno i lavori della Giunta in virtù del ruolo in vista dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Il Presidente Malagò ha proposto di intitolare a Paola Pigni, recentemente scomparsa a Roma, lo Stadio della Farnesina. Sono stati affrontati numerosi argomenti riguardanti i rapporti con le istituzioni in relazione ai decreti attuativi della Legge sull’autonomia del CONI per quanto riguarda il patrimonio, il personale del CONI e il Territorio. A tal proposito la Giunta ha dato incarico al presidente Malagò di esternare le forti preoccupazioni emerse sull’argomento. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 13.40.