Sotero (Pentathlon) vicinissima al podio. Baldassarri (Ritmica) qualificata per All Around

RISULTATI AZZURRI
images/1-Primo_Piano_sito_Tokyo2020/RG_BALDASSARRI_Milena_ITA_foto_Simone_Ferraro_GMT_SFA_5678_copia.jpg

ATLETICA: Sapporo ospita anche oggi le gare di marcia. Nella mattinata giapponese è stata la 50 km ad aprire il programma. Andrea Agrusti è stato l’unico azzurro a completare la gara giungendo 23° con 4h01’10”. Si sono ritirati, invece, Teodorico Caporaso e Marco De Luca.

 

KARATE: Nel gruppo B di qualificazione il primo esercizio Kata di Mattia Busato è stato valutato con il punteggio di 25.08 mentre nella seconda prova ha ricevuto 25.92.La sua media 25.50, che vale il quarto posto nel gruppo, non gli ha consentito il passaggio alla fase successiva. Busato conclude la gara con il 7° posto.

LOTTA: Abraham Conyedo Ruano nella categoria 97 kg ha battuto il rumeno Albert Saritov negli ottavi di finale per 6-1. Nei quarti è stato battuto dallo statunitense Kyle Frederick Snyder 6 - 0. Frank Chiamizo questa volta non è riuscito a salire sul podio, come aveva fatto a Rio 2016, vincendo la medaglia di bronzo. L’azzurro impegnato nella finale per il terzo posto, nella categoria 74 kg, è stato sconfitto dallo statunitense Kyle Douglas Dake per 5 -0.

GINNASTICA RITMICA: Milena Baldassarri si è qualificata per la prova All Around. Al termine delle quattro rotazioni di qualificazione l’azzurra con 96.050 ha ottenuto il 6° posto in classifica. Non è riuscita ad entrare nelle prime dieci, invece, Alexandra Agiurgiuculese che con 91.050 punti si è fermata al 15° posto.

GOLF: Al termine del terzo round del torneo femminile, Giulia Molinaro risale in 46esima posizione (+3). Lucrezia Colombotto Rosso, invece, è 56esima (+11).  

CICLISMO: All'Izu Velodrome, Elisa Balsamo e Letizia Paternoster si classificano all'ottavo posto nella madison (2 punti totali). 

 

PALLANUOTO: La nazionale di Sandro Campagna è stata sconfitta 6 - 7 (2-2; 1-3; 2-0; 1-2) dagli Stati Uniti nell’incontro di classificazione. Gli azzurri disputeranno quindi l’ultima partita contro il Montenegro, battuto dalla Croazia 10-12, domenica 8 agosto per il 7°-8° posto.

 

PENTATHLON: Alice Sotero per soli 5 punti non è riuscita a raggiungere il podio. Il suo quarto posto con 1363 punti (terza la ungherese Kovacs 1368), ottenuto anche grazie all’ultima prova combinata corsa e tiro, eguaglia la migliore prestazione olimpica della disciplina al femminile che per prima ottenne Claudia Corsini ad Atene 2004. Elena Micheli ha concluso la gara al 33° posto con 1049 punti.