Europei di Trento, ufficializzati i 13 azzurri. Tre gare per l'olimpionico Filippo Ganna

CICLISMO SU STRADA
images/1-Primo-Piano-2021/Ganna.jpg

La Nazionale di ciclismo professionisti sarà impegnata dall'8 al 12 settembre ai Campionati Europei che si svolgono a Trento. Il Commissario Tecnico Davide Cassani ha ufficializzato i nomi dei convocati: “Veniamo da 3 anni di successi e puntiamo a far bene. Dovremo essere coesi e forti. Anche il fattore campo ci incoraggia. Avremo avversari molto competitivi, su tutti Tadej Pogacar e Remco Evenepoel”.

I convocati: “Puntiamo su atleti di sicuro affidamento come Sonny Colbrelli e Matteo Trentin che stanno dimostrando di essere competitivi. Gianni Moscon è invece un uomo solido e corre sulle sue strade. Abbiamo poi un giovane come Andrea Bagioli che, dopo l'operazione di questa primavera, ha confermato alla Vuelta Espana di pedalare molto bene. Tra i giovani c'è anche Giovanni Aleotti che nel 2021 ha ben figurato ottenendo la sua prima vittoria. Infine Mattia Cattaneo ha dimostrato di essere tornato ad alti livelli, meritando la maglia azzurra, così come Diego Ulissi”.

Per Ganna triplo impegno: “Filippo disputerà la gara a cronometro individuale, la relay e la prova in linea. L'altro cronoman è Edoardo Affini”.

La buona notizia: “Voglio evidenziare il ritorno di Alessandro De Marchi che rientra in azzurro dopo l'incidente occorsogli nella 12^ tappa del Giro da Siena a Bagno di Romagna. Sarà al via della mixed relay”. Le riserve sono Alessandro Covi e Vincenzo Albanese.

Nella rassegna continentale, il CT sarà coadiuvato da Marco Villa e da Marco Velo.

I CONVOCATI (strada 12 settembre - ore 12:30)

Aleotti Giovanni - Bora-Hansgrohe
Bagioli Andrea - Deceuninck - Quick Step
Cattaneo Mattia - Deceuninck - Quick Step
Colbrelli Sonny - Bahrain - Victorious
Ganna Filippo - Ineos Grenadiers
Moscon Gianni - Ineos Grenadiers
Trentin Matteo - UAE Team Emirates
Ulissi Diego - UAE Team Emirates
Albanese Vincenzo - Eolo-Kometa (Riserva)
Covi Alessandro - UAE Team Emirates (Riserva)

CRONO INDIVIDUALE (9 settembre - ore 16:00)

Affini Edoardo - Jumbo Visma
Ganna Filippo - Ineos Granadiers

MIXED RELAY (8 settembre - ore 14:30)

Ganna Filippo - Ineos Granadiers
De Marchi Alessandro - Israel Start Up
Sobrero Matteo - Astana Premier Tech