Coppa del Mondo, 3° posto finale per Giovanni De Gennaro

CANOA SLALOM
images/1-Primo-Piano-2021/DeGennaro_cr1.jpg

Risultato di prestigio per la canoa slalom italiana impegnata a Pau, in Francia, per la tappa finale di Coppa del Mondo. Nella mattinata riservata alle finali dei K1 maschile e femminile, l’Italia non riesce a salire sul podio ma, con il K1 di Giovanni De Gennaro, porta a casa la terza posizione generale, formato quest’anno dalle quattro tappe di Markkleeberg, Praga, La Seu e Pau. Lo specialista azzurro, argento nella prima prova di Praga, chiude la stagione di coppa con il prestigioso risultato nella classifica generale di specialità (220 punti), che è vinta da Vit Prindis (263 punti) con al secondo posto il fuoriclasse Peter Kauzer (239 punti). 

Nella finale odierna del K1 maschile, invece, De Gennaro è rimasto fuori dal podio e si è attestato al settimo posto. Il Carabiniere bresciano dopo aver chiuso con il terzo tempo la semifinale (96.05) è riuscito a ripetersi nella gara conclusiva, fermando il cronometro su 98.35, tempo appesantito da 2 secondi di penalità. Successo per il ceco Prindis che grazie ad una discesa perfetta ha chiuso in 95.08, oltre a vincere la coppa di specialità, ha conquistato l’oro. Argento per lo sloveno Peter Kauzer  (95.63) davanti all’olimpionico di Rio il britannico Joseph Clarke (96.33). 

Marcello Beda e Christian De Dionigi si sono fermati in semifinale, rispettivamente al 34° e al 35° posto, con due percorsi macchiati entrambi da 2’ di penalità.Stop in semifinale anche per Marta Bertoncelli nella prova del K1 femminile, chiusa in 27^ posizione (123.37). L’azzurra scenderà in gara anche domani per un posto tra le migliori nella specialità del C1 femminile. Domani, la conclusione, sempre a partire dalle ore 9:00, con semifinali e finali della canoa canadese. Dalle 15:15 al via le gare che assegneranno le medaglie per l’extreme slalom.