Comunicato del Consiglio Nazionale. Presente il Sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali

CONI
images/1-Primo-Piano-2021/foto1.jpeg

Il 284° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale del 7 luglio 2021: approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori accogliendo e ringraziando per la loro presenza il Sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, il Responsabile del Dipartimento, Michele Sciscioli e lo staff al seguito. Il Presidente ha quindi ricordato i personaggi del mondo sportivo scomparsi negli ultimi due mesi ed evidenziato contestualmente i principali risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo. Il Consiglio ha salutato l’ingresso di Federica Pellegrini nel consesso, dopo l’elezione nel CIO in quota atleti avvenuta durante i Giochi di Tokyo. Sono stati citati i principali eventi istituzionali - che hanno avuto un prologo importante durante il Gp di Formula Uno a Monza di domenica - chiamati a celebrare i risultati ottenuti in Giappone e nel corso della magica estate dello sport italiano. Malagò ha applaudito la nomina di Diego Nepi Molineris come Direttore Generale della società Sport e Salute e ringraziato Anna Riccardi – che lascia il CONI per la Fondazione Milano Cortina 2026 – in virtù dell’impegno e delle capacità messe al servizio dell’Ente, consegnandole una targa celebrativa. Stella d'oro al merito sportivo, invece, per il nuovo membro del Consiglio, Paolo Lorenzi. È stato rivolto un pensiero a tutte le Federazioni che hanno contribuito ai grandi risultati ottenuti durante gli ultimi mesi, esaltando l’immagine del movimento a livello internazionale.

 

La cerimonia dei Collari d’Oro è stata suddivisa quest’anno in 2 momenti. La prima si celebrerà a Milano il 12 ottobre, la seconda a Roma il 20 dicembre alla presenza del Premier Mario Draghi. È stato evidenziato come - nella Giunta odierna - siano emerse delle criticità gestionali, operative e amministrative che gravano sugli organismi sportivi ed è stato preparato un documento, approvato all’unanimità, che – nel solco del rapporto di totale collaborazione con il Governo e con chi lo rappresenta – chiede che venga rivisitato il modello sportivo vigente, nonché le dinamiche che lo regolano, proponendo l’istituzione permanente di un Ministero dello Sport, anche sul modello di altri Paesi europei.

 

Successivamente ha preso la parola il Sottosegretario con delega allo sport Valentina Vezzali, che ha ringraziato il CONI, il CIP, le Federazioni, gli atleti, i tecnici e tutti i protagonisti coinvolti a vario titolo, che hanno permesso di vivere successi ed emozioni speciali, prima di condividere alcune riflessioni sulle prerogative che caratterizzano i rapporti e gli ambiti di competenza dei vari organismi che costituiscono i riferimenti apicali del movimento. Il Sottosegretario ha quindi enunciato le varie azioni promosse dal Governo relativamente alle tematiche d’attualità.

 

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Sabatino Aracu (Sport Rotellistici), Marco Giunio De Sanctis (Bocce), Maurizio Casasco (Medici Sportivi), Andrea Gios (Sport del Ghiaccio), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Gabriele Gravina (Calcio), Orazio Arancio (Rappresentante Tecnici), Giuseppe Manfredi (Pallavolo), Giuseppe Leoni (Aero Club), Luciano Buonfiglio (Canoa Kayak), Antonella Granata (Squash), Tiziano Pesce (Rappresentante Enti di Promozione), Riccardo Viola (Rappresentante Organi Periferici), Andrea Mancino (Rappresentante DSA), Franco Carraro (membro onorario CIO).

 

WhatsApp Image 2021 09 14 at 16.06.45 3WhatsApp Image 2021 09 14 at 16.06.45 43) Attività FSN-DSA-EPS: Approvate all’unanimità le seguenti delibere: 1) Proroga della nomina dell’ing. Mauro Checcoli come Commissario Straordinario Federazione Italiana Turismo Equestre Trec Ante-FITETREC ANTEper ulteriori 180 giorni e comunque sino alla data di celebrazione dell’Assemblea Straordinaria Elettiva, affinché ponga in essere tutti gli atti necessari per ripristinare il regolare funzionamento della Federazione, conferendogli altresì i poteri di Commissario ad acta per l’adeguamento dello Statuto e delle carte federali alle normative vigenti, eliminando le eventuali incongruenze tra le stesse. 2) Limite annuale di ingresso degli atleti stranieri non appartenenti alla Comunità Europea che svolgeranno attività sportiva professionistica o comunque retribuita in un numero pari a 1.200 per la stagione agonistica 2021/2022. Per quanto concerne l'assegnazione e il tesseramento le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate dovranno procedere all'attuazione della deliberazione con l'osservanza di criteri predeterminati, anche al fine di garantire la tutela dei vivai giovanili e la salvaguardia del patrimonio sportivo nazionale.

 

Non avendo altri argomenti da affrontare, il Consiglio ha chiuso i lavori alle 17.30.

WhatsApp Image 2021 09 14 at 16.06.45 1