Giochi con il pubblico, ma biglietti venduti solo ai residenti in Cina. Quarantena per gli atleti non vaccinati

PECHINO 2022
images/1-Primo-Piano-2021/Beijing.jpg

Il CIO ha tenuto oggi una riunione del Comitato Esecutivo alla presenza del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) sui Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Il Comitato Organizzatore ha informato l'Esecutivo dei principi che contribuiranno a garantire che i Giochi olimpici e Paralimpici Invernali siano sicuri e di successo.
Il CIO e l'IPC rispettano pienamente i principi stabiliti da Pechino 2022, principi che si basano su ampie consultazioni con esperti internazionali e autorità cinesi, nonché sull'esperienza maturata.


I principi presentati da Pechino 2022 saranno dettagliati nei Playbook. La prima versione sarà rilasciata alla fine di ottobre, la seconda sarà invece pubblicata a dicembre.


1. Policy vaccini
Tutti gli atleti e i partecipanti ai Giochi che sono completamente vaccinati entreranno nel sistema di gestione a circuito chiuso all'arrivo. I partecipanti ai Giochi che non sono completamente vaccinati dovranno invece scontare una quarantena di 21 giorni all'arrivo a Pechino.
- Gli atleti che possono fornire un'esenzione medica giustificata verranno presi in considerazione.
- Saranno accettati tutti i vaccini riconosciuti dall'OMS o da organizzazioni internazionali collegate, o approvati ufficialmente dai Paesi o dalle Regioni interessate.


2. Gestione dei Giochi a circuito chiuso
Dal 23 gennaio fino alla fine delle Paralimpiadi, sarà implementato un sistema di gestione a circuito chiuso per garantire la sicurezza dei Giochi. Questo sistema coprirà tutte le aree dei Giochi, incluse le aree d’arrivo e partenza, i trasporti, gli alloggi, la ristorazione, le competizioni e le cerimonie di apertura e chiusura. All'interno del circuito chiuso, i partecipanti potranno spostarsi soltamto tra le sedi dei Giochi per allenamenti, gare o per lavoro. Verrà istituito inoltre un sistema di trasporto dedicato.


3. Spettatori / Biglietteria
I biglietti saranno venduti esclusivamente agli spettatori residenti in Cina, che rispettano le norme anti COVID-19.
I requisiti specifici sulle contromisure per il COVID-19 e i dettagli delle modalità di emissione dei biglietti sono in fase di discussione e sviluppo e saranno resi noti al pubblico a tempo debito una volta ottimizzati.


4. Policy per gli ospiti accreditati
Il Comitato Organizzatore e il CIO hanno sottolineato che tutte le attività sono in fase di valutazione e si concentreranno sugli aspetti essenziali dei Giochi. Sulla base di questo principio sarà sviluppato il piano da adottare e le deleghe.
In linea con questo principio, l'Esecutivo CIO ha deciso di cancellare la categoria degli ospiti accompagnatori per tutte le parti interessate.


5. Viaggio
Pechino 2022 assisterà le parti interessate che non sono in grado di prenotare in maniera autonoma i loro voli prima dei Giochi o durante i Giochi.


6. Alloggi
Al di là degli atleti e degli official della delegazione che accompagnano gli atleti che risiedono nei Villaggi, tutti i partecipanti risiederanno in hotel convenzionati con Pechino 2022 che saranno conformi alle contromisure COVID-19.

7. Test
Tutti i partecipanti ai Giochi e i lavoratori all’interno del sistema di gestione a ciclo chiuso saranno soggetti a test giornalieri.

 

Il CIO e l'IPC accolgono con favore la decisione di consentire la vendita di biglietti agli spettatori residenti in Cina. Ciò faciliterà la crescita degli sport invernali nel Paese offrendo a quegli spettatori un'esperienza olimpica e paralimpica di prima mano degli sport invernali d'élite, oltre a creare un'atmosfera favorevole nei luoghi. Tuttavia le parti sono dispiaciuti per gli atleti e gli spettatori di tutto il mondo, sapendo che la restrizione per gli spettatori al di fuori della Cina continentale doveva essere messa in atto per garantire lo svolgimento sicuro dei Giochi.