Campionati Europei su Pista Elite: tanti i campioni di Tokyo 2020. Diciotto convocati senza Ganna e Balsamo

CICLISMO
images/1-Primo-Piano-2021/pista_Grenchen.jpg

I Campionati Europei su Pista Elite, in programma due mesi dopo i Giochi Olimpici di Tokyo al Tissot Velodrome di Grenchen (Svizzera), potranno contare sulla partecipazione di quasi tutti i migliori protagonisti continentali.

 

Si tratta del penultimo appuntamento internazionale di peso prima del gran finale, rappresentato dai Campionati del Mondo Pista a fine ottobre a Roubaix.

I migliori pistard del panorama europeo saranno quindi chiamati ad essere protagonisti durante queste cinque giornate di gare, che rappresentano uno dei primi importanti confronti post olimpici.

 

Tra i 306 iscritti in rappresentanza di 26 nazioni figurano diverse medaglie d’oro di Tokyo. Per quanto riguarda l'Italia non saranno della partita Filippo Ganna e la neocampionessa del mondo Elisa Balsamo. Presenti gli altri azzurri dominatori dell’inseguimento a squadre maschile a Tokyo Francesco Lamon, Simone Consonni e Jonathan Milan; il campione olimpionico 2016 omnium e bronzo 2021 a Tokyo Elia Viviani, insieme ad un gruppo di giovani presenti in Svizzera per accumulare esperienza internazionale.

 

Tra le donne, esclusa Elisa Balsamo, ci saranno praticamente tutte le protagoniste di questa stagione, dalla neocampionessa U23 strada Silvia Zanardi a Rachele Barbieri, da Letizia Paternoster a Martina Fidanza, solo per citarne alcune.

 

Gli Azzurri convocati

Alla manifestazione sono stati convocati, su indicazione dei Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa, con approvazione del Team Manager Squadre Nazionali Roberto Amadio, i sottoelencati atleti:

Martina Alzini - Valcar Travel & Service
Rachele Barbieri - GS Fiamme Oro
Liam Bertazzo - Vini Zabù
Matteo Bianchi - UC Trevigiani Campana Imb. Geo Tex
Elena Bissolati - GS Cicli Fiorin Cylcing Team ASD
Davide Boscaro - Team Colpack Ballan
Matteo Donegà - CTF
Martina Fidanza - GS Fiamme Oro
Francesco Lamon - GS Fiamme Azzurre
Jonathan Milan - Bahrain Victorious
Manlio Moro - Zalf Euromobil Desiree Fior
Stefano Moro - Biesse Arvedi ASD
Letizia Paternoster - GS Fiamme Azzurre
Mattia Pinazzi - Biesse Arvedi ASD
Michele Scartezzini - GS Fiamme Azzurre
Miriam Vece - CS Esercito
Elia Viviani - Cofidis
Silvia Zanardi - BePink