Davide Tizzano eletto Presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo

NOMINE INTERNAZIONALI
images/1-Primo-Piano-2021/Foto_Davide_Tizzano1.jpeg

Il bicampione olimpico Davide Tizzano è stato eletto oggi presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo (CIJM). La votazione avvenuta, in collegamento via web, al termine dell’Assemblea generale, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei 26 Comitati Olimpici che si affacciano sulle tre sponde del Mediterraneo, ha decretato all’unanimità la nomina.

 

Tizzano, ex azzurro di canottaggio, oro a Seul 1988 e Atlanta 1996, dopo otto anni nell’Esecutivo del CIJM e presidente della commissione atleti, ha raccolto il testimone del presidente uscente, l’algerino Amar Addadi. che era in carica da 18 anni. 

Decisiva, per convergere su una soluzione unitaria, l’attività diplomatica del CONI e del Presidente Giovanni Malagò che, dopo aver contribuito all’elezione di Federica Pellegrini nel CIO, è riuscito a portare al vertice dell’organismo sportivo internazionale un altro campione olimpico.

 

“Questa istituzione merita finalmente una presidenza italiana dopo 70 anni – ha dichiarato il neopresidente Tizzano - la nostra esperienza insieme a quella del CONI servirà per dare una spinta di rilancio, di ottimismo e di modernità a tutto il movimento”.

 

Tizzano, napoletano, 53 anni, attualmente Direttore del Centro di Preparazione Olimpica di Formia, guiderà per il prossimo quadriennio il CIJM che nel 2022 organizzerà ad Orano (Algeria) la XIX edizione dei Giochi del Mediterraneo, in attesa di Taranto 2026, mentre nel 2023 sarà Creta ad ospitare l’edizione dei Beach Mediterranean Games.

 

L’Assemblea inoltre ha eletto l’Executive Bureau, che presieduto da Davide Tizzano, sarà composto da:

Primo Vice Presidente: Mehrez Boussayene (Tunisia)

Secondo Vice Presidente: Bernard Amsalem (Francia)

Segretario Generale: Iakovos Filippousis (Grecia)

Tesoriere: Yiotis Ioannides (Cipro)

 

A completamento dell’Executive Committee sono stati eletti

Abderrahmane Hammad (Algeria)

Ljiljana Ujlaki Subic (Croazia)

Cayetano Cornet (Spagna)

Mohamed Gremida (Libia)

Abdellatif Idmahamma (Morocco)

Blaz Perko (Slovenia)

Elif Ozdemir (Turchia)