Tour dell'Expo per Bordignon, Conyedo e Di Costanzo. L'Italia Team visita i padiglioni dei Paesi che ospiteranno i prossimi Giochi

A DUBAI
images/1-Primo-Piano-2021/medagliatiexpo2020tour.jpg

Seconda giornata di tour all’Expo di Dubai, per gli azzurri dell’Italia Team. Giorgia Bordignon, argento olimpico nel sollevamento pesi (categoria 64 kg) a Tokyo 2020 e le due medaglie di bronzo Abraham Conyedo, lotta libera (97 kg) e Marco Di Costanzo (canottaggio, quattro senza) hanno visitato i padiglioni dei Paesi che ospiteranno le prossime edizioni dei Giochi Olimpici – Cina (Pechino 2022), Francia (Parigi 2024), Stati Uniti (Los Angeles 2028) e Australia (Brisban 2032) - e il padiglione del Giappone, Paese che ha organizzato l’ultima edizione della rassegna a cinque cerchi in cui l’Italia Team ha conquistato il record di medaglie olimpiche.


medagliatitourexpo20202Gli azzurri hanno quindi partecipato anche oggi a “Per Gioco, per Sport”, l’attività multidisciplinare realizzata all’Expo sull’esperienza dei Centri CONI. Coordinati da Gianfranco Puddu, docente formatore nazionale sull’attività sportiva giovanile del CONI, i tecnici federali Patrizio Oliva, campione olimpico a Mosca ’80, Pietro Roca (Sollevamento Pesi) Aron Caneva (Lotta) e Massimo Serafini (Bocce) hanno fatto svolgere ai bambini tra i 5 e i 14 anni attività volte all’orientamento e alla pratica dello sport attraverso il gioco e la multidisciplinarità. I ragazzi, guidati da Francesca Ambruoso dell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI, hanno inoltre avuto l’opportunità di provare il TEM (Test di Efficienza Motoria), un progetto di ricerca ideato in collaborazione con l’Istituto sulla pratica sportiva giovanile in Italia.