Europei a Lillehammer: ultimo test prima delle Qualificazioni Olimpiche per Pechino 2022

CURLING
images/1-Primo-Piano-2021/Joel_Retornaz_creditWCF.jpg

Il curling continentale fa tappa a Lillehammer, in Norvegia, dove da sabato 20 novembre prendono il via gli Europei 2021 sia maschili che femminili. Sarà l’ultimo grande appuntamento di questa intensa stagione olimpica con le Nazionali azzurre pronte per conquistarsi la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 che si disputeranno nella città olandese di Leeuwarden dal 5 al 18 dicembre 2021.

 

La rassegna continentale, in programma fino al 27 novembre, sarà un banco di prova importante per entrambe le formazioni tricolori. E’ tanta l’attesa per capire dove potrà arrivare la squadra maschile allenata da Claudio Pescia e formata da Joel Retornaz (skip, Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare), Mattia Giovanella (C.C. Cembra 88), Simone Gonin (Aeronautica Militare) ed Amos Mosaner (Aeronautica Militare). Reduce dal 7° posto agli scorsi Mondiali, l’Italia ha mancato per un soffio la qualificazione ai playoff nell’ultima edizione degli Europei (nel 2019), centrando invece uno splendido bronzo nel 2018.

 

“Vogliamo puntare alle semifinali: dopo le buone prestazioni fornite nei tornei degli ultimi mesi questo ci sembra un obiettivo reale – spiega Pescia -. Oltre alla qualificazione per i prossimi Mondiali riservata alle prime 7 squadre classificate, lo scopo principale degli Europei in questa stagione olimpica sarà quello di farci arrivare più pronti possibile al Torneo di Qualificazione Olimpica in programma a dicembre. I format sono quasi identici e potremo cercare di applicare nei prossimi giorni nuove strategie contro le formazioni che troveremo in quella competizione. I ragazzi sono pronti e la squadra è ben impostata. Sono fiducioso”.

 

Sulla sua strada la Nazionale maschile troverà avversari agguerriti: su tutti la Svezia di Edin, campione iridata in carica e a caccia del sesto successo nelle ultime sette edizioni, ma poi anche la Scozia di Mouat e la Svizzera di De Cruz o la Germania e ancora i padroni di casa della Norvegia. La strada degli azzurri è però tracciata e l’obiettivo è chiaro.

 

Impresa ancora più ardua invece quella che attende la Nazionale femminile allenata da Violetta Caldart e composta da Stefania Constantini (skip, Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) ed Elena Dami (Mole 2020 Ice Skating). Le azzurre, tredicesime negli ultimi Mondiali di Calgary, hanno come primo obiettivo la permanenza nel Gruppo A puntando anche a ritagliarsi un posto nella prossima rassegna iridata. Con la speranza di arrivare il più pronte possibili al Torneo di Qualificazione Olimpica di dicembre.

 

“La squadra è molto giovane sia di età che di esperienza; vogliamo restare nel gruppo A e provare a qualificarci direttamente al Mondiale – conferma Violetta Caldart -. Nell’ultimo mese abbiamo giocato due tornei WCT raggiungendo in un caso le semifinali e sfiorando nell’altro i playoff, appuntamenti che ci hanno dimostrato di poter competere con le dirette avversarie per le qualificazioni ai Mondiali. Avremmo voluto gareggiare ancora di più ma la situazione Covid negli ultimi mesi non ha aiutato e le ragazze sono comunque pronte per la battaglia”.