All'Expo si celebra l'Italian Sports Day, il Presidente Malagò e i campioni azzurri domani a Dubai

CONI
images/1-Primo-Piano-2021/italiasportexpo2021.jpeg

Lo sport italiano protagonista a Dubai. Il Padiglione Italia a Expo dedicherà l'intera giornata di domani al mondo dello sport: un’eccellenza del nostro Paese, come confermato da un’estate strepitosa che ha regalato tante soddisfazioni ai tifosi azzurri. L’Italian Sports Day offrirà una visione a 360° sull’intero settore dal punto di vista agonistico, economico e progettuale.


La giornata inizierà con il panel “La Bellezza dello Sport” al quale, dopo i saluti del Commissario Generale dell’Italia, Paolo Glisenti, prenderanno parte il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, Valentina Vezzali e il Presidente del Comitato Paralimpico Italiano, Luca Pancalli.


Dopo il primo appuntamento di ottobre, tornano all’Expo i medagliati olimpici e paralimpici di Tokyo 2020 che prenderanno parte ai talk “Donne e Sport” e “Italian Sport Stars”.


L’amministratore delegato di Milano Cortina 2026, Vincenzo Novari, interverrà invece nel panel dedicato a “Next, i grandi eventi sportivi”. Il CEO dell’Inter, Alessandro Antonello, illustrerà “I M FC Internazionale Milano – il Made in Italy dal campo di calcio al mondo”.


Sarà il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio ad aprire la sessione dedicata a “I 100 anni di Monza e il GP del Made in Italy: L’Italia doppia eccellenza mondiale del Motorsport”, con gli interventi del Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani e del CEO di Formula One Group, Stefano Domenicali.


In vetrina anche le due ruote con “Giro d’Italia – La corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo”, con Michele Napoli, CEO Rcs Sports&Events DMCC che tratterà l’evoluzione della Corsa da evento sportivo a piattaforma di comunicazione e la case history del Giro d’Italia Criterium – Dubai.


Folta la presenza di atlete ed atleti, a partire dagli ori di Tokyo 2020 Ruggero Tita e Caterina Banti (Vela – Nacra 17), Antonella Palmisano (Atletica – Marcia 20 km) e Luigi Busà (Karate – Kumite) per passare poi agli argenti della sciabola a squadre Luca Curatoli ed Enrico Berrè e le Farfalle medaglie di bronzo della ginnastica ritmica, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, accompagnate dalla dt della Nazionale e membro di Giunta CONI, Emanuela Maccarani.


A rappresentare il mondo paralimpico saranno, invece, la medaglia d’oro a Tokyo nel nuoto, Simone Barlaam, Vincenza Petrilli, argento nel tiro con l’arco e Veronica Yoko Plebani, bronzo nel paratriathlon.
La giornata si concluderà con la proiezione del film di Volfango De Biasi, “Crazy for football” e con “Per Gioco, per Sport”, l’attività multidisciplinare realizzata sull’esperienza dei Centri CONI e in programma negli spazi dell’Expo Sports, Fitness and Wellbeing Hub.