Seleziona la tua lingua

Image

Prove generali di Giochi Olimpici: dal 7 gennaio gli Europei di Heereveen. Dieci azzurri in gara

PATTINAGGIO PISTA LUNGA
images/1-Primo-Piano-2021/Lollobrigida_cr.jpg

Si apre ad Heerenveen, in Olanda, il 2022 di pista lunga con la tre giorni dei Campionati Europei. Su ghiaccio della Thialf anche l’Italia guidata dal direttore delle squadre azzurre Maurizio Marchetto, dall’allenatore sprint Matteo Anesi e da quello delle distanze medio-lunghe Enrico Fabris.

Ad un mese dalle Olimpiadi, la Nazionale tricolore affronta la rassegna continentale in programma da venerdì 7 a domenica 9 gennaio con la voglia di ben figurare e di centrare risultati importanti, sebbene l’obiettivo sia inevitabilmente quello di arrivare al massimo della forma per l’appuntamento a cinque cerchi di Pechino.

Dieci gli azzurri convocati in Olanda: Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Laura Peveri (Fiamme Oro), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (Fiamme Gialle), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle), Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle) e Alessio Trentini (Velocisti Ghiaccio Pergine). Dopo gli straordinari risuultati delle tappe di Coppa del Mondo, grande attenzione, come al solito, per le Mass Start, per una Lollobrigida molto attesa anche sui 3000 e per il Team Pursuit e Team Sprint maschili.

Gli Europei nell’anno olimpico sono sempre un evento particolare: qualche grande atleta straniero ha deciso a priori di rinunciarvi e qualcun altro non ci sarà per evitare invece i rischi legati alla pandemia. Noi faremo di tutto per onorare la competizione ben sapendo che arriviamo dopo un ciclo importante di allenamenti post Coppa del Mondo che ci hanno lasciato un carico importante nelle gambe e che dobbiamo ancora smaltire – spiega il d.t. azzurro Marchetto -. Abbiamo bisogno di gareggiare e abbiamo ambizioni sia nelle Mass Start sia nelle prove a squadre. Vediamo cosa arriva ma senza l’ansia del risultato“. 

Queste le distanze in cui si cimenteranno gli azzurri:

Peveri: Mass Start – (riserva 3000)
Lollobrigida: 1500 – 3000 – Mass Start (nella foto ANSA)
Betti: 1500
Bosa: 500 – 1000 – Team Sprint
Ghiotto: 5000 – Team Pursuit
Giovannini: 5000 – Team Pursuit – Mass Start
Malfatti: 5000 – Team Pursuit
Nenzi: 500 – Team Sprint – (riserva 1000)
Rosanelli: 500 – Team Sprint – (riserva 1000)
Trentini: 1500

A questo link saranno visibili ne

Archivio News