La Coppa del Mondo fa tappa a Gwangju, da mercoledì in gara gli olimpici

TIRO CON L'ARCO
images/1-Primo-Piano-2022/arcocoppamondo2022.jpg

Torna la Coppa del Mondo di tiro con l'arco con il secondo appuntamento in programma, da domani a domenica, a Gwangju, in Corea del Sud. Grande attesa per i padroni di casa, assenti ad Antalya, che si misureranno con 273 arcieri provenienti da 39 Paesi tra cui Giappone, la Cina e la Malesia, anche loro al primo appuntamento stagionale.
L'Italia si affiderà a 14 azzurri che, atterrati in Corea del Sud sabato scorso, dopo i primi allenamenti utili a smaltire il fuso orario, proveranno in casa dei maestri coreani a ripetere quanto di buono fatto nella prima tappa di World Cup, dove Nespoli, Paoli e Pasqualucci hanno ottenuto l'argento, mentre le azzurre Andreoli, Boari e Hervat hanno concluso al 4° posto.

Le gare inizieranno domani pomeriggio con le 72 frecce di ranking round del compound maschile e femminile, al termine delle quali verrà stabilito il tabellone degli scontri diretti. Mercoledì, invece, sono previsti al mattino gli scontri a squadre compound fino alle finali per il bronzo e, subito dopo, scenderanno in campo gli olimpici per la gara di qualifica. Giovedì sarà dedicato al tabellone a squadre del ricurvo (anche in questo caso fino all’assegnazione dei bronzi), e, nel pomeriggio, al compound con le sfide individuali fino ai quarti di finale. Venerdì, invece, sarà la volta di tutti gli scontri mixed team sia dell’olimpico che del compound, ad eccezione delle finali per l’oro, con a seguire i match individuali del ricurvo fino ai quarti. Sabato tutte le finali del compound, mentre domenica verranno assegnate tutte le medaglie dell’olimpico. (foto FITARCO)


Nel ricurvo torna tra i titolari, al posto di Federico Musolesi titolare in Turchia, l'olimpionico Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), che completa la squadra maschile insieme a Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), Alessandro Paoli (Fiamme Azzurre) e David Pasqualucci (Aeronautica Militare). Anche nel femminile c’è un cambio con Vanessa Landi che lascia il posto all'azzurra di Tokyo Chiara Rebagliati (Fiamme Oro), tornano invece in campo le titolari della prima tappa Karen Hervat (Aeronautica Militare) e altre due atlete in forza alle Fiamme Oro Tatiana Andreoli e Lucilla Boari.
Meno folta, rispetto ad Antalya, la lista dei convocati nel compound. Sulla linea di tiro coreana scenderanno tre arcieri al maschile e tre al femminile. Viviano Mior (Kosmos Rovereto) e Federico Pagnoni (Compagnia Arcieri Bresciani), già presenti all’esordio della stagione all’aperto, saranno affiancati da Sergio Pagni (Arcieri CIttà di Pescia), nel femminile Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) guiderà la squadra composta anche da due giovani, ma già con una buona esperienza internazionale, Elisa Roner (Kosmos Rovereto) e Paola Natale (Arcieri Cormons).