Dal gioco ai Giochi. Tornano gli Educamp CONI, centri sportivi estivi multidisciplinari

SPORT PER I GIOVANI
images/territorio/Educamp_Foto_Mezzelani_GMT017.JPG

L’incontro di formazione e informazione nazionale organizzato dalla Direzione Territorio CONI a cui hanno preso parte i Presidenti dei Comitati Regionali CONI, i Direttori Scientifici delle Scuole Regionali dello Sport del CONI e i Docenti Formatori nazionali e regionali - per una platea complessiva di oltre 200 partecipanti - che avranno l’importante ruolo a livello territoriale di formare ed informare sulla ripartenza del progetto Educamp CONI i tecnici e gli operatori delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche aderenti si è svolto oggi in video conferenza.


Un appuntamento a connotazione nazionale la cui proposta formativa ha l’intenzione di istituire un coinvolgimento unitario attraverso progetti che possono essere replicati in maniera coerente e coordinata anche sul territorio con risultati autorevoli e misurabili.

Ad aprire l’incontro la Vicepresidente del CONI Claudia Giordani che ha voluto sottolineare l’importanza dei progetti educativi promossi dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per avviare e orientare allo sport i giovani dai 5 ai 14 anni con l’obiettivo di favorire una corretta formazione rispettando le fasi di crescita nel rispetto delle potenzialità individuali e il ruolo indispensabile dell’organizzazione territoriale per raggiungere questi obiettivi e promuovere i pilastri dell’olimpismo su tutto il territorio nazionale. 


Ai lavori è intervenuto il Direttore dell’Istituto di Scienza dello Sport Giampiero Pastore che ha presentato il progetto TEM (Test Efficienza Motoria) del CONI elemento ormai consolidato all’interno dei progetti di attività sportiva giovanile promossi dall’Ente.


In aggiunta alle tematiche organizzative e tecniche sull’avvio del progetto Educamp CONI, l’agenda dei lavori ha incluso la proposta di un programma speciale per l’inclusione dei bambini con fragilità con particolare focus sull’accoglienza dei bambini profughi dall’Ucraina per aiutarli attraverso lo sport e il gioco ad apprendere la lingua favorendo il processo di integrazione e la presenza della Federazione Medico Sportiva Italiana con un contributo su sport, alimentazione e prevenzione.

 

Il progetto Educamp CONI è frutto di un percorso in costante rafforzamento e attualizzato alle nuove sfide che il mondo sportivo si trova ad affrontare. Un’occasione di rilancio per l’attività giovanile che attraverso il gioco e il divertimento porta alla scoperta del talento. 
Al momento hanno dimostrato interesse 470 Associazioni Sportive attive in tutte le Regioni numero destinato a crescere ancora nei prossimi giorni. Il programma settimanale, consultabile tramite il sito dedicato (www.educamp.coni.it), prevede la possibilità di far sperimentare metodologie e strategie di formazione innovative grazie ad attività interdisciplinari che possono variare in base alla sede. 

 

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano promuove e valorizza l’attività sportiva giovanile riferita alla fascia di età 5-14 anni, attraverso un percorso educativo sportivo multidisciplinare che accompagna il giovane in tutto il periodo dell’anno, prevedendo nella stagione invernale (settembre - giugno) il progetto “Centro CONI - Orientamento e Avviamento allo Sport” e gli Educamp CONI in quella estiva. Tale percorso ha lo scopo di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello. Per raggiungere tale obiettivo il CONI si avvale del coinvolgimento degli Organismi Sportivi e delle Associazioni e Società Sportive ad essi affiliate.