Chiusa la 51ᵃ Assemblea Generale EOC, appuntamento nel 2023 in Turchia

A SKOPJE
images/1-Primo-Piano-2022/eocassembly2022.jpg

Si è chiusa a Skopje la 51ᵃ Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei. Nella seconda giornata di lavori nella Capitale della Macedonia del Nord, sono gli EYOF, i Festival della Gioventù Europea, ad occupare l’attenzione dei rappresentanti dei vari Comitati Olimpici Europei. A guidare la delegazione del CONI, il Segretario Generale Carlo Mornati e il responsabile della Preparazione Olimpica, Alessio Palombi.

Ma c’è un po’ d’Italia anche sul palco dei relatori con il comitato organizzatore del Friuli Venezia Giulia 2023, sede della 16ᵃ edizione invernale degli EYOF. L'evento, che vivrà la cerimonia d’apertura a Trieste e quella di chiusura ad Udine, ha in programma 14 discipline, con alcune gare che sconfineranno in Austria (hockey) e Slovenia (salto e combinata nordica).

Prima, però, io giovani atleti di 48 Comitati Europei si ritroveranno questa estate in Slovacchia per misurarsi nelle 10 discipline previste per la 16ᵃ edizione estiva del Festival, ospitata a Banska Bystrica dal 24 al 30 luglio. Sarà poi la Slovenia, a prendere il testimone, organizzando a Maribor, nel 2023, l’edizione successiva. Chiusi i lavori, i delegati dei Comitati Olimpici Europei si ritroveranno invece nell'ottobre 2023 ad Istanbul, in Turchia, per la 52ᵃ Assemblea Generale EOC.