Minguzzi (Lotta) in finale per l'oro. Tris di bronzi con Busà, Brunori e Mangiacapra: prime medaglie azzurre a Orano

RISULTATI DEGLI AZZURRI
images/primo_piano_orano_2022/busamangiacaprabrunori.jpg

Pagina in aggiornamento

Karate: Arriva la prima medaglia per l'Italia ai Giochi del Mediterraneo di Orano, L'ha conquistata Veronica Brunori che si è aggiudicata la finale per il bronzo nel karate, categoria -55 kg, battendo per 2-1 la kosovara Albulena Gervalla. Veronica ha superato negli ottavi di finale della categoria - 55 kg la spagnola Fernandez (2-0).ma è stata sconfitta dalla algerina Abouriche (2-9) ha poi superato il ripescaggio per il terzo posto. Medaglia dello stesso metallo per Alessandra Mangiacapra che conquista il terzo gradino del podio dei 61 kg, grazie al successo sulla cipriota Stylianou 5-0. L'azzurra è stata sconfitta in semifinale dall'algerina Midi per 2-0. Al maschile la prima medaglia a Orano è del campione olimpico e portabandiera dell'Italia Team, Luigi Busà, che vince il bronzo superando il croato Garibovic 3-0. L’azzurro aveva superato all'esordio, agli ottavi dei 75 kg, il kosovaro Shabani, sconfitto ai quarti ha poi conquistato ai ripescaggi la finale per il bronzo battendo lo spagnolo Bargados 5-2. Angelo Crescenzo ha perso la finale per il bronzo dei 60 kg con il francese Meziane (2-0). Nella 67 kg  Luca Maresca ha vinto il primo incontro il francese Salmi (5-1) quindi dai quarti passa alle semifinali dove ha superato il cipriota Zigkas Tsangras entrando in finale per l'oro. Nella categoria -50 kg Erminia Perfetto ha perso il primo confronto con la tunisina Ben Hassen (0-1). 

 

Bocce: Dopo i due turni del tiro progressivo della specialità volo Stefano Pegoraro si qualifica con il secondo posto, così come Serena Traversa, prima in classifica.  Vincono all'esordio la coppia maschile e quella femminile della raffa. Flavia Morelli e Ilaria Treccani hanno superato la Francia 12-7. Marco Di Nicola e Mattia Visconti, hanno, invece avuto la meglio sul Marocco per 12-0. Visconti, vince anche indivualmente, contro l'algerino Ali per 12-6. Al termine del secondo turno del tiro precisione della petanque Saverio Amormino si qualifica con il sesto posto.

 

Lotta: Oggi è in gara la Greco-Romana. e due lottatori azzurri sono già in finale. Negli 87 kg Mirko Minguzzi si giocherà l'oro, Ignazio Sanfilippo il bronzo nei 67 kg. Minguzzi aveva superato il turno dei quarti di finale battendo Zarko Dickov (SRB) (6-3) e in semifinale l’egiziano Noureldin Hassan 7-3. Sanfilippo si era imposto, nei quarti di finale, sul siriano Fawaz (8-0) in semifinale il turco Murat Firat (6-1). Negli ottavi di finale della categoria 60 kg Ruben Marvice ha superato lo spagnolo Bobillo Vigil (6-2) ma nei quarti ha subito la sconfitta dal francese Tudezca (3-5). Ciro Russo nei 77 kg è stato sconfitto dall’algerino Ouakali (0-8) ai quarti. Esce sconfitto dagli ottavi di finale della categoria 130 kg Samuele Varicelli battuto dall’algerino Kouchit (0-9).

 

Pallavolo: parte bene la giovane squadra azzurra impegnata nel girone A.  I ragazzi del CT Vincenzo Fanizza hanno piegato nel primo incontro l'Egitto per 3-0 (25-14, 25-20, 25-20). Le azzurre, invece, superano la Spagna con lo stesso punteggio (i parziali 25-15, 25-17, 25-19), in un match del girone C.

 

Tennistavolo: Giornata dedicata alle gare a squadre. Il terzetto femminile, composto da: Nicole Arlia, Giorgia Piccolin, Nikoleta Stefanova, ha battuto la Turchia nel primo incontro del gruppo E 3-1 e poi, con lo stesso punteggio, la Serbia. Doppio successo anche per la squadra maschile che, con Mihai Bobocica, Jordy Piccolin, Niagol Stoyanov, ha sconfitto il Portogallo (3-1) e Turchia (3-2). 

 

Pallanuoto: L'Italia è stata sconfitta dalla Spagna 14-8, nel secondo match del Girone A. 

 

Badminton: Il doppio femminile composto da Katarina Fink e Yasmine Hamza ha vinto contro le slovene Nika Arih e Petra Polanc con un secco 21-18 e 21-13 e può pensare alla semifinale di domani con fiducia e determinazione.
Buon esordio anche per Fabio Caponio e Giovanni Toti che hanno la conquistato l’accesso alla semifinale dei Giochi del Mediterraneo in corso di svolgimento ad Orano in Algeria battendo nettamente i portoghesi Diogo Marreiros e Gabriel Rodrigues con il punteggio di 21-11 e 21-8.

 

Pugilato: la rinuncia del croato Petar Kresimir Knezevic ha permesso a Salvatore Cavallaro, nella categoria 75 kg di passare il primo turno di gara.

Calcio: Sono Davide Mastrantonio e Antonio Raimondo i protagonisti del successo della Nazionale Under 18 sul Portogallo nel match d’esordio della 19ª edizione dei Giochi del Mediterraneo. Il portiere della Roma respinge a inizio ripresa il rigore calciato da Ricardo Marques per poi superarsi con un altro paio di parate prodigiose e al ’77, quando la gara sembra ormai essere indirizzata sullo 0-0, l’attaccante del Bologna sfrutta al meglio il lancio di Tommaso Mancini e con un sinistro da posizione defilata sorprende Joao Carvalho, regalando all’Italia un successo preziosissimo che le permette di mettere già una seria ipoteca sulla semifinale.