Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali Il Cairo 2022: sciabolatori e spadisti primi a partire per i preliminari. Da lunedì 18 i primi assalti per le medaglie

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2022/partenza_per_il_Mondiale_al_Cairo_scherma.jpeg

Prime partenze degli schermidori azzurri alla volta dell’Egitto in vista dei Campionati del Mondo Assoluti che si disputano al Cairo dal 15 al 23 luglio. Venerdì iniziano le fasi preliminari ed oggi quindi sono partiti gli sciabolatori Pietro Torre e Michele Gallo, che cercheranno il pass per il tabellone principale a cui sono già certi di partecipare per diritto di ranking Gigi Samele e Luca Curatoli.

 

Con loro raggiungono oggi la Capitale egiziana anche gli spadisti Davide Di Veroli e Gabriele Cimini, che saranno invece in pedana sabato con l’obiettivo di raggiungere tra i migliori 64 che disputeranno poi la fase finale i compagni Andrea Santarelli e Federico Vismara.

 

Domenica sarà poi la giornata dei preliminari di sciabola femminile in cui saranno due le azzurre impegnate: Eloisa Passaro e Michela Battiston. Oltre a Rossella Gregorio, infatti, proprio nelle ultime ore anche Martina Criscio ha avuto accesso direttamente al tabellone principale a seguito della rinuncia per infortunio della giapponese Risa Takashima, che ha fatto avanzare tra le migliori 16 del ranking mondiale la sciabolatrice foggiana.

 

Sei in tutto, dunque, gli atleti italiani che saranno protagonisti nei primi tre giorni delle fasi preliminari del Mondiale del Cairo. Sono già qualificati per diritto di ranking, infatti, gli azzurri del fioretto maschile Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Giorgio Avola (che nella prova a squadre sarà poi sostituito da Guillaume Bianchi), così come le fiorettiste Alice Volpi, Arianna Errigo, Francesca Palumbo e Martina Favaretto, e le spadiste Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Federica Isola e Mara Navarria.

 

Da lunedì 18 luglio, poi, scatterà il trittico di giornate dedicate ai tabelloni principali che assegneranno le medaglie individuali: il via con spada femminile e sciabola maschile; martedì 19 spazio a fioretto femminile e spada maschile; il 20 luglio sarà la volta di fioretto maschile e sciabola femminile.

 

Stessa sequenza per gli ultimi tre giorni in cui saranno in palio le medaglie delle prove a squadre: il 21 in pedana spadiste e sciabolatori; il 22 toccherà a fiorettiste e spadisti; chiusura il 23 luglio con i team events per sciabolatrici e fiorettisti.

Il Mondiale del Cairo 2022 godrà anche di un’ampia copertura mediatica. RAI Sport trasmetterà tutti i giorni in diretta le fasi finali del Mondiale con la telecronaca di Federico Calcagno e Stefano Pantano. Dal 18 luglio inoltre saranno live tutti gli assalti clou della kermesse iridata su Eurosport2 e Discovery+ con il racconto di Gianmario Bonzi e Margherita Granbassi.

Sui canali ufficiali (Youtube e social) della Federazione Italiana Scherma fin dalle fasi preliminari di venerdì sarà costante l’aggiornamento dall’Egitto con risultati, interviste, storie, curiosità e il foto-racconto di Augusto Bizzi.

 

Questi i convocati e i tecnici:

Fioretto maschile - Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Giorgio Avola (solo individuale). Riserva – solo gara a squadre: Guillaume Bianchi

Fioretto femminile - Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi

Staff tecnico fioretto: CT Stefano Cerioni; maestri Fabio Maria Galli, Filippo Romagnoli, Giovanna Trillini

 

Sciabola maschile - Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Pietro Torre 

Sciabola femminile - Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro

Staff tecnico sciabola: CT Nicola Zanotti; maestri Andrea Aquili, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino

 

Spada maschile - Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara

Spada femminile - Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio

Staff tecnico spada: CT Dario Chiadò; maestri Enrico Di Ciolo, Roberto Cirillo, Andrea Candiani

Archivio News