Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2021/1-Primo_Piano-2022/Consiglio_Nazionale_Ph_Luca_Pagliaricci-CONI_LPA00080_copia_.JPG

Il 290° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:


1) Approvazione verbale riunione del 4 maggio 2022: approvato all’unanimità.


2) Comunicazioni del Presidente: Il Consiglio, in apertura dei lavori, ha ricordato con un minuto di silenzio il dirigente Ottavio Cinquanta, scomparso ieri all’età di 83 anni, esprimendo “profonda gratitudine” per quanto da lui fatto per il movimento sportivo italiano e internazionale. Malagò si è quindi complimentato con Davide Tizzano, Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, per l’edizione di Orano 2022.
Malagò, assieme al Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, ha insignito il Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport, avv. Gabriella Palmieri Sandulli, della Stella d’oro al merito sportivo e ha consegnato una targa al professor Giuseppe Pellicone, Presidente onorario della FIJLKAM, in quanto “straordinario interprete del nostro movimento e figura speciale a livello internazionale per la qualificata attività al servizio dello sviluppo del karate”. La FISI, con il Presidente Flavio Roda, ha invece riconosciuto il massimo attestato tecnico di Istruttore Nazionale ad honorem al Presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini.

1Gabriella Palmieri Sandulli Ph Luca Pagliaricci CONI LPA00002 copia

1Franco Frattini Ph Luca Pagliaricci CONI LPA00020 copia

1Giuseppe Pellicone Ph Luca Pagliaricci CONI LPA00010 copia

Malagò si è inoltre complimentato con i Presidenti federali per i risultati ottenuti nell'ultimo periodo, e con la Preparazione Olimpica per quelli dell’Italia Team, vincitore del medagliere ai Giochi del Mediterraneo di Orano 2022. Si è anche congratulato con Antonio Urso, per l’elezione alla carica di Segretario dell’International Weightlifting Federation, la federazione internazionale di sollevamento pesi.
Il Presidente ha sottolineato gli ottimi risultati dell’OTT del CONI che ha trasmesso in esclusiva le gare degli azzurri a Orano 2022, “un’esperienza di un lungo percorso, un servizio che metteremo a disposizione delle Federazioni”.

Riguardo al tema dei rapporti con le Istituzioni, il Presidente si è detto preoccupato di quello che sta accadendo a livello governativo e ha reso noto di aver parlato con il Presidente Draghi, in quanto abbiamo oneri e onori nell’organizzare i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 e i Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 e le Federazioni Internazionali e il CIO si interrogano sulla situazione italiana, annunciando che potrebbe esserci una Giunta Straordinaria in merito.


Sul lavoro sportivo Malagò ha detto di aver condiviso alcune cose, altre meno, annunciando la redazione di un documento in cui si chiede che si prenda in considerazione, tra l’altro, della possibilità di fare un unico contratto sul lavoro sportivo, individuando la tipizzazione di chi lavora nelle ASD e SSD. In tema di esenzione fiscale e contributiva Malagò ha auspicato, in questa fase particolare, un discorso più graduale sull’abolizione del vincolo sportivo.

Malagò si è complimentato con il Presidente della Federscherma, Paolo Azzi, per la promozione della scherma come ambassador italiano nel mondo grazie al progetto “Orgoglio Italia” sviluppato in collaborazione con il Ministero degli Esteri. Complimenti rivolti anche a Gherardo Tecchi, Presidente della Federginnastica, per il progetto “Safe Guarding”: “un elemento di protezione” per contrastare qualsiasi pratica discriminatoria nei confronti dei tesserati e, in particolare, degli atleti.


Il Presidente ha comunicato la nomina di Michele Signorini quale commissario ad acta delle federazioni sportive nazionali per l’adeguamento degli statuti ai sensi di legge e “per modificare gli Statuti poiché il governo chiede di mettere un rappresentante nel collegio sindacale”.
Malagò ha proposto al Consiglio Nazionale il riconoscimento del CUSI quale Federazione Sportiva Nazionale.


Malagò ha invitato il Consiglio alla cerimonia d’apertura del Trofeo CONI a Chianciano il 29 settembre alle 17.30, mentre ha annunciato che sarà Trento ad ospitare il Trofeo CONI invernale, dopo la rinuncia del Piemonte.
Il Presidente ha comunicato inoltre che il 15 settembre si svolgeranno le riunioni della Giunta e il Consiglio Nazionale e che il giorno successivo sono in programma due cerimonie che coinvolgeranno il Presidente del CIO, Thomas Bach che riceverà il Collare d’Oro e il massimo riconoscimento del Panathlon Internazionale. Bach sarà presente al Campionato Mondiale di Completo ai Pratoni del Vivaro. Il 30 settembre Bach tornerà per partecipare in Vaticano a un incontro sullo sport.
In tema di aggregazioni Malagò ha sottolineato che non può obbligare nessuno ma che oggi il CONI segue 371 discipline diverse ed “esiste un problema se non individuiamo dei contenitori per le nuove discipline che stanno arrivando e chiedono spazio”.


Il Segretario Generale, Carlo Mornati, ha fatto il resoconto sul CdA di Sport e Salute di ieri pomeriggio e sulla delibera relativa ai contributi che non fanno parte della contribuzione ordinaria ma di un fondo istituito nel 2020 in capo all’autorità di governo in tema di sport, pari a circa 88 milioni di euro. L’indicazione dei criteri è stata fatta dal Dipartimento Sport che si avvale di Sport e Salute come ente attuatore. Nel più breve tempo possibile saranno realizzati i bandi in tema di organismi sportivi per la promozione delle attività per un totale di 82 milioni. Il 35% dei fondi saranno assegnati a progetti dedicati a bambini-adolescenti per contrastare la sedentarietà, il 28% a progetti di attività fisica per over 65 e ceti fragili, il 30% a progetti scolastici e prescolastici che portano bambini e famiglie verso le ASD e le SSD, il 5% per l’attività motoria di base per discipline come nuoto, corsa e le abilità funzionali della ginnastica, il 2% per la Scuola dello Sport per attività di formazione. Sei milioni di euro, invece, sono previsti per FISI e FISG per la promozione delle discipline di base in vista di Milano Cortina 2026.


Malagò, alla luce di ciò, ha detto che “fortunatamente il CONI non è mai stato invitato” agli incontri con il Segretario con delega allo Sport e la dirigenza di Sport e Salute spa, “ma non esiste” che dei soggetti privati siano vincolati nell’utilizzo dei contributi.


Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Gherardo Tecchi (ginnastica), Paolo Pizzo (rappresentante atleti in Giunta Nazionale) Marco Giunio De Sanctis (bocce), Gianni Petrucci (pallacanestro), Mauro Checcoli (Accademia Olimpica Nazionale Italiana) e Angelo Cito (taekwondo).


3) Attività FSN-DSA-EPS: È stata approvata all’unanimità la delibera relativa al riconoscimento ai fini sportivi, in qualità di Federazione Sportiva Nazionale, del Centro Universitario Sportivo Italiano – C.U.S.I., rappresentato dal Presidente pro-tempore Antonio Dima, a condizione che lo Statuto venga uniformato ai Principi Fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate entro il termine di 150 giorni dalla data odierna. La decorrenza, a far data dal 1° gennaio 2023, per gli effetti economici e contributivi. Sempre all’unanimità è stata deliberata la nomina, ferma la designazione dell’avv. Vincenzo Nunziata quale Presidente della Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche, delle persone Anna Bottiglieri, Guido Cecinelli, Guido Corso, Paola Chirulli, Monica Delsignore, Tammaro Maiello, Raffaele G. Rizzi, Giammario Rocchitta, Aurelio Vessichelli quali componenti della Sezione Medesima. È stato approvato all’unanimità il nuovo Regolamento della Commissione Nazionale Atleti. (foto Pagliaricci CONI)

 

Archivio News